Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti delle azzurre a Semmering: una vittoria con Karen Putzer e Deborah Compagnoni

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile si prepara per l’ultima tappa prima del Capodanno. Il Circo Bianco sarà, infatti, di scena sulle nevi austriache di Semmering, dove vedremo ben tre prove tecniche: due giganti e uno slalom. Sulla pista denominata “Panorama” le atlete saranno impegnate nelle ultime gare prima del 2023, in una delle località classiche della Coppa del Mondo. Come si sono comportate le italiane nelle edizioni precedenti? Andiamo a ripercorrere con la memoria l’andamento delle nostre portacolori.

Il primo grande risultato per una azzurra a Semmering non può che portare la firma di Deborah Compagnoni, seconda nello slalom del 28 dicembre 1996 alle spalle della svedese Pernilla Wiberg, ma davanti all’austriaca Anita Wachter. Nella replica della giornata successiva, la valtellinese fa addirittura meglio, andando a vincere la seconda prova tra i rapid gates con 1.05 di margine sulla francese Patricia Chauvet e 1.71 sulla neozelandese Claudia Riegler.

Bisogna attendere il 28 dicembre 2022 per vedere di nuovo i colori italiani sul podio austriaco, ma in questo caso arriva il successo di Karen Putzer in gigante con Denise Karbon splendida terza alle spalle della croata Janica Kostelic. Le buone notizie non si concludono qui, dato che nella giornata successiva arriva anche il terzo posto di Nicole Gius in slalom, nella gara vinta dalla stessa Kostelic davanti alla francese Christel Pascal.

Quindi, dopo un solo quinto posto per Chiara Costazza nello slalom del 29 dicembre 2006, si passa al 28 dicembre 2008 con il secondo posto di Manuela Moelgg nel gigante vinto dall’austriaca Kathrin Zettel (terzo posto per Lara Gut-Behrami), con quinto posto per Denise Karbon. Arriviamo ai giorni nostri. Il 27 dicembre 2016 Manuela Moelgg è di nuovo sul podio di Semmering nel gigante vinto da Mikaela Shiffrin, davanti a Tessa Worley, mentre è quinta una giovanissima Marta Bassino. Si tratta dell’ultimo podio per una italiana sulla pista “Panorama”. Il bottino complessivo, quindi, parla di 2 vittorie, 2 secondi posti e 3 terzi.

Foto: LaPresse