Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2022-2023: discipline tecniche protagoniste in Val d’Isere

Pubblicato

il

Terminata la trasferta nordamericana per la Coppa del Mondo 2022-2023 è tempo di tornare in Europa. Il Circo Bianco, infatti, si prepara per un weekend alpino completamente dedicato alle discipline tecniche in cui ci sarà spazio anche per la prima tappa italiana della stagione.

Le donne, infatti, saranno di scena al Sestriere, per un gigante e uno slalom. Stesso discorso per gli uomini, che saranno in Val d’Isere (Francia) per il medesimo programma. In entrambi i casi nella giornata di sabato si inizierà con la gara tra le porte larghe, mentre domenica si gareggerà tra i pali stretti.

Sulle nevi francesi della Val d’Isere andranno in scena le gare maschili, il secondo gigante della stagione, ed il primo slalom speciale in assoluto. Dopo i risultati poco soddisfacenti di Soelden, Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti e Filippo Della Vite proveranno a centrare la prima performance convincente della nuova stagione.

In assenza di Giuliano Razzoli, sarà sulle spalle di Alex Vinatzer la responsabilità di provare a centrare il primo successo italiano in slalom su queste nevi, spesso molto generose con gli azzurri in altre specialità. Lo scorso anno l’altoatesino ci andò molto vicino quando, dopo il secondo posto della prima manche, uscì alla penultima porta quando aveva ancora un ottimo vantaggio. Attesa anche per la performance di Tommaso Sala, autore lo scorso anno di una stagione solida, all’insegna della continuità.

Foto: LaPresse