Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, a Lake Louise comincia la stagione della velocità femminile. Sofia Goggia sogna una nuova tripletta

Pubblicato

il

Dopo una serie di appuntamenti con le prove tecniche, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino dà spazio alla velocità con una tre giorni di gare a Lake Louise. In Canada sono in programma due discese ed un superG e tutta l’attenzione è rivolta verso Sofia Goggia, che nella passata stagione realizzò una straordinaria tripletta sulle nevi canadesi. Un’impresa che è riuscita solo a due grandissime dello sci mondiale come Lindsey Vonn (ben tre volte) e Katja Seizinger.

Ovviamente la bergamasca è la donna da battere e nella seconda prova cronometrata ha cominciato a scaldare i motori, visto che ha realizzato il secondo tempo. Goggia vuole subito mettere le cose in chiaro per quanto riguarda la lotta alla classifica di specialità e soprattutto ha l’occasione per ottenere molti punti nei confronti di Shiffrin e Vlhova, provando a tenere vivo il sogno della Coppa del Mondo generale.

Le rivali comunque non mancano per la bergamasca, partendo dall’austriaca Mirjam Puchner, che ieri ha ottenuto il miglior tempo nella seconda prova. L’argento olimpico in superG è già salita sul gradino più basso del podio per due volte lo scorso anno e punta assolutamente a migliorarsi. Le austriache sono andate molto forti nelle prove, come dimostrano i piazzamenti di ieri di Elisabeth Reisinger e Christina Ager (terza e quarta) e la prestazione di Nina Ortlieb, che ha firmato il miglior crono nel primo test di martedì.

L’avversaria diretta di Goggia per la coppa di discesa è stata in questi anni Corinne Suter. La campionessa olimpica di discesa cerca ancora la prima affermazione della carriera a Lake Louise, dove vanta un secondo e due terzi posti. Attenzione anche all’americana Breezy Johnson, che sta ritrovando il feeling dopo l’infortunio della passata stagione e che lo scorso anno è stata per due volte seconda alle spalle di Goggia in discesa. Questi i nomi caldi per la discesa libera, senza dimenticare Lara Gut-Behrami, reduce dalla bella vittoria nel gigante di Killington. L’elvetica, forse, sempre essere più competitiva per la vittoria in superG, dove ci ha già vinto nel 2016.

In casa Italia ovviamente non c’è solo Sofia Goggia. Elena Curtoni si è ben comportata nelle due prove finora disputate e può andare a caccia del podio in tutte e tre le gare in programma. Nadia Delago ha un po’ faticato, ma ha comunque tutto il potenziale per essere tra le migliori in discesa. Poi ci sono Federica Brignone e Marta Bassino, la cui loro attenzione è rivolta soprattutto al superG di domenica, con in particolare la valdostana che difende la coppa di specialità dello scorso anno e vuole confermarsi al vertice a partire già dalla prima stagionale.

FOTO: LaPresse