Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: spadisti sul podio! Secondo posto per gli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia chiude in doppia cifra il ricchissimo fine settimana della Coppa del Mondo di scherma. Il decimo podio di questa tre giorni lo conquistano a Vancouver gli spadisti, che chiudono al secondo posto la prova a squadre. Un bellissimo risultato da parte degli azzurri, che si riscattano dopo la prestazione opaca nella prova individuale, che aveva visto il solo Andrea Santarelli raggiungere gli ottavi di finale.

Il quartetto composto da Santarelli, Davide Di Veroli, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo si è fermato solo al cospetto della Francia, che si è imposta nell’ultimo atto con il punteggio di 45-34.

In precedenza gli azzurri avevano battuto in semifinale Israele al termine di una sfida complicatissima e che si è decisa solamente alle ultime stoccate grazie a Davide Di Veroli, che ha regalato il successo alla squadra azzurra per 35-34. Nell’altra semifinale la Francia aveva sconfitto il Giappone per 45-39, con i nipponici che si sono presi il terzo posto, battendo Israele 45-41.

Il cammino dell’Italia era iniziato negli ottavi di finale con la vittoria sulla Spagna per 45-34, mentre nei quarti era arrivato un convincente successo sulla Svizzera per 45-30.

FOTO: Bizzi Federscherma