Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Lanisek si impone in gara-1 a Titisee-Neustadt davanti a Kubacki e Geiger

Pubblicato

il

Anze Lanisek batte Dawid Kubacki per 1.3 punti e si impone in gara-1 sul trampolino grande di Titisee-Neustadt, sede della terza tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023. Lo sloveno porta a casa il terzo successo individuale della carriera (il secondo dell’inverno) nel circuito maggiore, confermando il suo ottimo stato di forma e la sua candidatura ad un ruolo da protagonista nella lotta per la Sfera di Cristallo.

Il 26enne nativo di Lubiana è stato il più solido complessivamente tra le due serie di gara (2° punteggio parziale in entrambi i segmenti), riuscendo a respingere per un’incollatura il tentativo di rimonta del pettorale giallo polacco dopo il deludente quinto posto di quest’ultimo nella prima metà della competizione. Completa il podio in terza piazza il tedesco Karl Geiger (miglior piazzamento della stagione), bravo ad approfittare di una situazione meteo favorevole nella prima serie con due salti praticamente perfetti.

Gara quasi in parallelo per l’austriaco Michael Hayboeck, 4° a poco meno di 4 punti dal 29enne di Oberstdorf, mentre il norvegese Halvor Egner Granerud (leader dopo la prima serie) si è dovuto accontentare della quinta moneta a causa di un evidente errore in occasione del secondo salto.

L’Italia resta purtroppo a bocca asciutta in termini di piazzamenti in zona punti, con un buon Alex Insam 34° (a due punti e mezzo dall’accesso alla seconda serie) ed uno sfortunato Giovanni Bresadola 37° a causa di condizioni meteo avverse nel momento in cui si è presentato in stanga di partenza. Miglior risultato in carriera nel circuito maggiore per Francesco Cecon, che scala un gradino rispetto al 43° posto ottenuto nella prima gara stagionale a Ruka.

Foto: Lapresse