Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Titisee-Neustadt 2022: solo due precedenti, entrambi vinti da Marita Kramer

Pubblicato

il

La terza tappa della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci si disputerà in Germania. Nel fine settimana le donne saranno infatti impegnate a Titisee-Neustadt, nella medesima località in cui si cimenteranno anche gli uomini. Allo scopo di sfruttare la concomitanza, sabato è prevista una prova a squadre miste, che nel caso delle ragazze precederà l’unica gara individuale riservata al gentil sesso. Programma asimmetrico, dunque, poiché i maschi avranno invece due competizioni (una venerdì e l’altra domenica).

È la prima volta che l’Hochfirstschanze, questo il nome del trampolino dove si salterà nel weekend, viene scientemente inserito nel calendario femminile pur avendo già ospitato la Coppa del Mondo. Cionondimeno, nel gennaio 2021 Titisee-Neustadt funse da recupero dell’evento che avrebbe dovuto svolgersi nel limitrofo comune di Hinterzarten, annullato a causa dell’incredibile errore commesso dagli ingegneri nel ristrutturare il Rothaus-Schanze, l’impianto situato nel confinante borgo del Baden-Württemberg.

Poco meno di due anni orsono, la mattatrice della tappa fu Marita Kramer, capace di realizzare una doppietta. In entrambe le prove, l’austriaca venne accompagnata sul podio dalla norvegese Silje Opseth, classificatasi seconda al sabato e terza la domenica. Gli altri due posti nella top-3 furono invece appannaggio della slovena Ema Klinec (sul gradino più basso del podio in gara-I) e della giapponese Sara Takanashi (piazza d’onore in gara-II).

https://www.oasport.it/2022/11/classifica-coppa-del-mondo-salto-con-gli-sci-femminile-2022-2023-opseth-apre-la-caccia-a-kramer/

Per quanto riguarda l’Italia, va rimarcato come nel gennaio 2021 Jessica Malsiner abbia fatto meglio della sorella Lara in ambedue le competizioni. La minore delle due azzurre incamerò un 18° e un 20° posto, mentre la più navigata si classificò 28ma e 25ma.

Foto: La Presse