Seguici su

MotoGP

Quanto guadagnano i piloti di MotoGP? La classifica degli stipendi: Bagnaia insegue Marquez e Quartararo

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2023 prenderà il via nel weekend del 24-26 marzo col GP del Portogallo. Sarà il circuito di Portimao a tenere a battesimo questa lunghissima stagione, caratterizzata da ben 21 Gran Premi e che durerà esattamente otto mesi, concludendosi il 26 novembre a Valencia. Si preannuncia grande spettacolo in giro per tutto il Pianeta, i centauri sono pronti a fronteggiarsi per la conquista del titolo iridato.

Si accendono i motori e ne vedremo davvero delle belle. Francesco Bagnaia si presenterà ai nastri di partenza da Campione del Mondo. Il piemontese della Ducati sarà affiancato dal nuovo compagno di squadra Enea Bastianini e potrebbe profilarsi una bella sfida interna, ma attenzione al francese Fabio Quartararo, che dopo aver subito la rimonta da Pecco nell’ultima stagione vuole riscattarsi con la Yamaha. Da capire se Marc Marquez riuscirà a essere della partita nelle migliori condizioni dopo i tanti problemi fisici: lo spagnolo saprà dire la sua in sella alla Honda? Da non sottovalutare la Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargarò, ma anche il nuovo arrivato Joan Mir in Honda. Curiosità anche per gli altri italiani Luca Marini, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli.

Questo è il quadro sportivo che ci aspetta tra circa tre mesi (anche se prima ci saranno gli imperdibili Test invernali), ma un’altra domanda molto frequente che si fanno gli appassionati riguarda gli stipendi dei piloti: quanti soldi guadagnano gli uomini che corrono in MotoGP? Parliamo di cifre relativamente elevate, vista l’importanza mediatica del Circus e gli sponsor che vi circolano attorno. I piloti che si schierano sulla griglia di partenza non possono di certo lamentarsi del loro conto corrente e gli emolumenti sono particolarmente interessanti.

Al momento non sono ancora stati svelati gli importi per il 2023. Nella stagione passata Francesco Bagnaia aveva uno stipendio di 4,3 milioni di euro. Il piemontese era il quinto centauro più pagato nel Motomondiale: meglio di lui facevano gli spagnoli Marc Marquez (14 milioni di euro da Honda), Maverick Vinales (10 milioni di euro da Aprilia), Joan Rins (6 milioni di euro da Suzuki) e il francese Fabio Quartararo (6 milioni di euro da Yamaha). Bagnaia si lasciava alle spalle Pol Espargarò (3,5) e il suo allora compagno di squadra Jack Miller (3), mentre Enea Bastianini si fermava a 375.000 euro (dovrebbe ricevere un aumento con il suo approdo in Ducati ufficiale). Di seguito la classifica degli stipendi dei piloti di MotoGP con tutte le cifre dei loro guadagni, riferite al 2022.

CLASSIFICA STIPENDI PILOTI MOTOGP: QUANTI SOLDI GUADAGNANO?

Le cifre si riferiscono al 2022

  1. Marc Marquez – 14 milioni di euro
  2. Maverick Vinales – 10 milioni di euro
  3. Fabio Quartararo – 6 milioni di euro
  4. Joan Mir – 6 milioni di euro
  5. Francesco Bagnaia – 4,3 milioni di euro
  6. Pol Espargaro – 3,5 milioni di euro
  7. Jack Miller – 3 milioni di euro
  8. Alex Rins – 3 milioni di euro
  9. Franco Morbidelli – 3 milioni di euro
  10. Johann Zarco – 2 milioni di euro
  11. Andrea Dovizioso – 1,25 milioni di euro
  12. Alex Marquez – 1 milione di euro
  13. Jorge Martin – 1 milione di euro
  14. Aleix Espargaro – 750mila euro
  15. Miguel Oliveira – 625mila euro
  16. Takaaki Nakagami – 500mila euro
  17. Brad Binder – 500mila euro
  18. Enea Bastianini – 375mila euro
  19. Fabio Di Giannantonio – 375mila euro
  20. Luca Marini – 300mila euro
  21. Darryn Binder – 250mila euro
  22. Marco Bezzecchi – 250mila euro
  23. Raúl Fernández – 250mila euro
  24. Remy Gardner – 250mila euro

Foto: Lapresse