Seguici su

Calcio

Quanti gol ha segnato Pelé? Record assoluto. 3 Mondiali col Brasile: unico nella storia

Pubblicato

il

Pelé è stato l’unico calciatore ad avere vinto tre Mondiali: con il Brasile ha trionfato nel 1958 (mettendo a segno un leggendario gol nella finale contro la Svezia: magistrale stop di petto in area, sombrero su un difensore e conseguente tiro al volo), nel 1962 (non da protagonista a causa di un infortunio) e nel 1970 (da stella assoluta, lo stacco di testa nell’atto conclusivo contro l’Italia è da antologia).

Quanti gol ha segnato Pelé in carriera? La FIFA gli riconosce il primato assoluto di reti realizzare in carriera: 1281 in 1363 partite disputate. Il conto però è ballerino a seconda delle fonti. In gare ufficiali ha messo a segno ben 757 reti in 816 incontri disputati. Il ribattezzato O Rei ha giocato con il Santos dal 1957 al 1974: una carriera intera in Brasile e con il club paulista, con cui ha vinto tra le tante cose 2 Coppe Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali, 6 campionati nazionali e 10 campionati statali.

Pelè, che ha poi finito la carriera negli USA con la maglia dei New York Cosmos (1975-1977), non ha mai giocato in una squadra europea. Non ha mai potuto vincere il Pallone d’Oro: il premio istituito nel 1956 era, ai suoi tempi, consegnato soltanto ad atleti europei. Gli è successivamente stato assegnato il Pallone d’Oro FIFA onorario (unico calciatore al mondo).

Foto: Lapresse