Seguici su

Calcio

Pagelle Inghilterra-Francia 1-2, voti Mondiali 2022: Giroud match-winner, Griezmann uomo assist, Theo Hernandez disastroso

Pubblicato

il

PAGELLE INGHILTERRA-FRANCIA

Inghilterra

Pickford, 6: privo di particolari responsabilità sul vantaggio francese, risponde presente sul sinistro da fuori di Rabiot poco dopo il pareggio inglese.

Walker, 6,5: l’intento dichiarato di Southgate era quello di metterlo in marcatura a uomo su Mbappè e l’esterno del City si cala nel migliore dei modi nella parte.

Stones, 6: con il compagno di reparto forma ormai una coppia affiatata, prova priva di particolari sbavature al centro della linea difensiva inglese (dal 45’+8 st Grealish s.v.).

Maguire, 6: garantisce solidità, sfiora il vantaggio al 70′ con un colpo di testa sugli sviluppi di una palla inattiva che lambisce il palo per poi spegnersi sul fondo, è lui a perdersi Giroud nella circostanza che porta al secondo vantaggio francese. Ammonito nel finale per un fallo di gioco.

Shaw, 6: sulla corsia di sinistra spinge con assiduità fin dalle prime battute, ci prova al 21′ con un calcio piazzato da distanza appetibile che finisce tra le braccia di Lloris.

Henderson, 6: al centro della mediana inglese offre una prestazione solida, esce nel corso della ripresa (dal 34′ st Mount, 6: entra e si procura il rigore che Kane fallisce, ci prova a due minuti dal termine con un destro da fuori che termina alto).

Rice, 6: prova solida quella del metronomo scuola Chelsea del West Ham, si abbassa spesso per andare a costruire l’azione.

Bellingham, 5,5: il giovanissimo centrocampista del Borussia Dortmund sembra accusare la pressione della grande occasione risultando leggermente impacciato nel corso della prima frazione di gioco, cresce con il passare dei minuti.

Saka, 6,5: con la sua velocità palla al piede è un’assidua spina nel fianco della retroguardia francese, ad inizio ripresa si procura il penalty che Kane realizza per il pareggio (dal 34′ st Sterling, 5,5: non riesce a garantire una marcia in più all’attacco britannico con il suo ingresso).

Kane, 6,5: ripetutamente pericoloso, innesca una sfida nella sfida con Lloris con l’estremo difensore francese che gli chiude la porta più di una volta nel corso della prima frazione di gioco. Freddo dal dischetto la prima volta, la seconda spara alle stelle con l’Inghilterra che saluta così il Mondiale.

Foden, 6: schierato da esterno sinistro del tridente d’attacco prende spesso l’iniziativa, esce a cinque minuti dalla fine del tempo regolamentare (dal 40′ st Rashford s.v.).

CT. Gareth Southgate, 6: le responsabilità da ascrivere al tecnico di Watford sono poche, l’Inghilterra crea ed è per larghi tratti padrona del campo, con un rigore trasformato in più si sarebbe forse potuto assistere ad un epilogo differente.

Francia

Lloris, 6: gli inglesi si fanno vedere spesso dalle sue parti e lui risponde sempre presente, come al 30′ quando vola per chiudere sul destro dal limite di Kane.

Koundè, 6: schierato sulla corsia di destra non offre un particolare contributo in fase di spinta ma tiene bene la posizione andando raramente in difficoltà.

Varane, 6: prova ordinata quella del difensore del Manchester United al centro della linea difensiva di Deschamps.

Upamecano, 5,5: fatica ad arginare un Kane particolarmente intraprendente, graziato dal VAR al 25′ che vede il suo intervento falloso sull’attaccante del Tottenham appena fuori l’area di rigore.

Theo Hernandez, 4,5: Commette una clamorosa ingenuità all’84’ atterrando in area Mount e concedendo alla Francia il secondo rigore che per sua fortuna Kane manda alle stelle. Per il resto non riesce ad essere performante come ci si attenderebbe sulla corsia di sinistra.

Tchouameni, 6: sblocca il match al 18′ con un destro da fuori sull’appoggio di Griezmann poi a inizio ripresa causa il rigore che porta al pareggio inglese, nel complesso offre quantità e dinamismo in mediana.

Rabiot, 6,5: prova sostanziosa al centro della mediana, gestisce sapientemente ogni pallone che passa per i suoi piedi, ci prova al 55′ con un sinistro da fuori che Pickford si distende per allontanare.

Mbappè, 5,5: Walker gli sta perennemente incollato e l’attaccante del PSG non riesce ad esprimersi e a togliersi la museruola che l’esterno del City gli mette addosso.

Griezmann, 7: schierato da tre-quartista non dà punti di riferimento, offre a Tchouameni il pallone che sblocca il match poi a Giroud quello che vale il passaggio in semifinale. Ammonito nel finale del primo tempo per un fallo tattico ai danni di Walker.

Dembelè, 5,5: l’esterno del Barcellona fatica ad incidere, quando entra in possesso del pallone manca di personalità e fantasia. Ammonito a inizio ripresa per un fallo su Bellingham (dal 34′ st Coman s.v.).

Giroud, 7: imbrigliato nella morsa dei difensori inglesi fino al 75′ quando prima con un sinistro al volo sfiora il goal del nuovo vantaggio che arriva due minuti dopo con un colpo di testa sul traversone di Griezmann. Match-winner.

CT. Didier Deschamps, 6,5: per larghi tratti della contesa la Francia lascia sfogare l’Inghilterra per poi riuscire a capitalizzare le poche palle goal che si presentano. I campioni in carica tornano dunque in semifinale dove li attende una sfida con la sorpresa Marocco.

Foto: Lapresse