Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali vasca corta 2022: Alessandro Miressi e Thomas Ceccon conquistano la finale dei 100 sl

Pubblicato

il

Ottima Italia nelle semifinali dei 100 stile libero maschili ai Mondiali 2022 di nuoto in vasca corta che si stanno svolgendo all’interno del Melbourne Sports and Aquatic Centre, in Australia. Gli azzurri Alessandro Miressi e Thomas Ceccon hanno gestito al meglio le loro forze e sono riusciti a qualificarsi per l’ultimo atto di domani. 

Entrambi gli azzurri sono partiti nella seconda semifinale. Miressi ha virato a metà gara in seconda posizione (21.93 ai 50 metri) e poi ha controllato la nuotata fino a chiudere in 45.66, tempo che gli è valso il quarto posto complessivo. Gara leggermente più conservativa invece per Ceccon, che dopo una buona partenza ha rallentato nel finale per non sprecare troppe energie. Alla fine il classe 2001 ha dunque fermato il cronometro sul 46.13 e ha così ottenuto il sesto posto assoluto.

Nuoto, Alessandro Miressi: “Proverò a vincere. Anche io ho un record del mondo”

La miglior prestazione di queste semifinali è stata quella del rappresentante delle Cayman Jordan Crooks, autore di un ottimo 45.55 nella seconda prova. Secondo il francese Maxime Grousset (45.58) e terzo l’australiano Kyle Chalmers (45.66). Tra Miressi e Ceccon si è invece inserita la stella rumena David Popovici (45,91, nuovo record mondiale juniores in vasca corta), mentre hanno chiuso rispettivamente in settima e ottava posizione, conquistando dunque gli ultimi due pass per la finale, il cinese Zhanle Pan (46.19) e il britannico Tom Dean (46.20).

Foto: LaPresse