Seguici su

MotoGP

MotoGP, quali italiani correranno nel Mondiale MotoGP? E in Moto2 e Moto3…

Pubblicato

il

Il Motorsport per un po’ di settimane andrà in pausa, ma il pensiero è già proiettato a quel che sarà. Nel Motomondiale ci si prepara al meglio per una stagione nella quale saranno diversi i punti interrogativi a cui rispondere. Di sicuro c’è che la pattuglia italiana sarà presente e vorrà fare bene.

Partendo dalla classe regina, la MotoGP, sono sei i rappresentanti del Bel Paese. In Ducati, il team ufficiale sarà tutto tricolore: il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, e il nuovo arrivato Enea Bastianini. Una coppia che potrebbe far sognare la Casa di Borgo Panigale, ma anche un po’ preoccupare per la non semplice gestione di due “galli nello stesso pollaio”. Lo vedremo…

A completare il roster italiano nella massima cilindrata ci saranno Franco Morbidelli, sulla Yamaha ufficiale, che confida in una crescita tecnica della M1, mentre la coppia Luca Marini/Marco Bezzecchi (Mooney VR46) e Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing) vorranno salire di colpi ed essere in pianta stabile nelle posizioni che contano.

MotoGP, FIM Awards 2022: premiato Francesco Bagnaia, riconoscimento alla carriera per Valentino Rossi

In Moto2 saranno cinque i piloti nostrani. A tenere alto il vessillo italico avremo Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team), Dennis Foggia (Italtrans Racing Team), Lorenzo Dalla Porta (Pertamina Mandalika SAG Team) e Celestino Vietti/Niccolò Antonelli Team (Fantic-VR46). Arbolino e Vietti sono attesi a un’annata dal tenore molto più convincente e Foggia, nel suo esordio nella categoria, cercherà di adattarsi il più velocemente possibile.

Sempre cinque saranno i centauri nella minima cilindrata. In Moto3, il Rivacold Snipers Team avrà nel giovane Matteo Bertelle e nell’esperto Romano Fenati un duo interessante, mentre nel Sic58 Squadra Corse si spera nella definitiva esplosione di Riccardo Rossi. Voglia di far bene la avrà anche Stefano Nepa nell’Angeluss MTA Team, che spera di essere pronto per la nuova stagione dopo la brutta caduta in Malesia con annessa frattura di tibia e perone della gamba sinistra. Grande curiosità poi per Filippo Farioli. Classe 2005, il centauro è uno dei più promettenti del nostro vivaio. Reduce dal terzo posto nella JuniorGP, Farioli ha fatto il suo debutto a Valencia con il Team Aspar che ha voluto ringraziarlo così. L’anno venturo sarà con il Red Bull KTM Tech3 e si prenderà nota delle sue prestazioni.

TUTTI GLI ITALIANI DEL MOTOMONDIALE 2023

MOTOGP

Monster Energy Yamaha MotoGP Team
Franco Morbidelli

Ducati Lenovo Team
Francesco Bagnaia
Enea Bastianini

Gresini Racing MotoGP (Ducati)
Fabio di Giannantonio

Mooney VR46 Racing Team (Ducati)
Luca Marini
Marco Bezzecchi

MOTO2

Elf Marc VDS Racing Team
Tony Arbolino

Italtrans Racing Team
Dennis Foggia

Pertamina Mandalika SAG Team
Lorenzo Dalla Porta

Team Fantic-VR46
Celestino Vietti
Niccolo Antonelli

MOTO3

Rivacold Snipers Team
Matteo Bertelle
Romano Fenati

Sic58 Squadra Corse
Riccardo Rossi

Angeluss MTA Team
Stefano Nepa

Red Bull KTM Tech3
Filippo Farioli

Foto: MotoGP.com Press