Seguici su

Tennis

Lorenzo Musetti si avvicina alla top-20: quanti punti ha guadagnato con la vittoria in United Cup? La classifica

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti ha esordito con una brillante vittoria alla United Cup 2023, il nuovo torneo per Nazionali di tennis che è incominciato nella notte in Australia. Il toscano ha sconfitto agevolmente il brasiliano Felipe Meligeni Alves con il punteggio di 6-3, 6-4. L’attuale numero 23 al mondo ha regolato il numero 166 del ranking ATP in appena 73 minuti, regalando così una vittoria cruciale all’Italia, che per il momento si trova in situazione di perfetta parità con il Brasile (1-1, in precedenza Martina Trevisan aveva perso in due set contro la forte Beatriz Haddad Maia). Nella notte scenderanno in campo Matteo Berrettini e Lucia Bronzetti per cercare di portare a casa il successo senza dover passare dal doppio misto.

Lorenzo Musetti ha incamerato 20 punti per il ranking grazie a questo sigillo. Il particolare regolamento della competizione prevede che una vittoria nella fase a gironi contro un avversario tra il 101mo e il 250mo posto della graduatoria internazionale valga appunto 20 punti. L’azzurro si è così issato a quota 1.865 punti ed è momentaneamente al 21mo posto nella graduatoria virtuale, ad appena cinque lunghezze dalla top-20 chiusa dall’australiano Nick Kyrgios. Chiaramente la manifestazione è appena iniziata e bisogna vedere quale sarà il rendimento degli avversari che lo precedono e che lo seguono in classifica, ma il nostro portacolori ha tutte le carte in regola per entrare nella top-20.

Lorenzo Musetti tornerà in campo nella notte di lunedì 2 gennaio per fronteggiare il norvegese Viktor Durasovic, numero 337 al mondo: un eventuale successo, sulla carta ampiamente alla portata, permetterebbe di incamerare altri 15 punti. Servirà poi sperare in un passaggio del turno da parte dell’Italia per tornare nuovamente in campo e cercare di migliorare la propria classifica durante questo torneo che funge da tappa di avvicinamento agli Australian Open, primo Slam della stagione che scatterà tra poco più di due settimane sul cemento di Melbourne.

Foto: Lapresse