Seguici su

Live Sport

LIVE Pattinaggio artistico, Grand Prix Torino 2022 in DIRETTA: Conti Macii a un passo dal podio, testa a testa tra Miura-Kihara e Knierim-Frazier

Pubblicato

il

Conti-Macii

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DEL CORTO DEL SINGOLO MASCHILE DEL GRAND PRIX DI TORINO DALLE 20.35

20:17 GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E PER AVER CONDIVISO CON NOI QUESTE EMOZIONI AZZURRE! MA NON SCAPPATE! STA PER COMINCIARE LO SHORT PROGRAM MASCHILE, DOVE IL PROTAGONISTA SARA’ DANIEL GRASSL! Buona serata!

20:16 Ecco dunque la classifica ufficiale:

FPl. Name Nation Points SP FS
1 Riku MIURA / Ryuichi KIHARA
JPN
78.08 1
2 Alexa KNIERIM / Brandon FRAZIER
USA
77.65 2
3 Deanna STELLATO-DUDEK / Maxime DESCHAMPS
CAN
69.34 3
4 Sara CONTI / Niccolo MACII
ITA
67.30 4
5 Rebecca GHILARDI / Filippo AMBROSINI
ITA
63.54 5
6 Emily CHAN / Spencer Akira HOWE
USA
53.85 6

20:14 Termina dunque lo short program delle coppie d’artistico, contrassegnato dalla splendida prova di Sara Conti-Niccolò Macii, al momento a sole due lunghezze dal terzo posto occupato da Stellato Dudek-Deschamps. Quinti Ghilardi-Ambrosini. Miura-Kihara e Knierim-Frazier si giocheranno il primo posto nel libero.

20:13 Miura-Kihara come giusto che sia seppur di un’incollatura si piazzano al comando con 78.08 (43:13, 34.95). Lotta apertissima per il titolo con gli statunitensi

20:11 Vediamo cosa deciderà la giuria, al momento il tecnico degli statunitensi è leggermente più alto, ma da un punto di vista di componenti del programma, lo diciamo chiaramente, non c’è storia.

20:10 Entra anche il triplo lutz lanciato! Poi i nipponici terminano la loro prestazione in scioltezza e velocità con la trottola, la sequenza di passi e la spirale. Esplode il Pala Vela con applausi scroscianti!

20:09 Partenza bomba con il triplo twist, chiamato di livello 3 ma con un buon GOE, senza patemi anche il triplo toeloop in parallelo e il sollevamento, il tutto con velocità, fluidità e pattinaggio sublime

20:07 L’ultima coppia è quella formata da Riku Miura-Ryuichi Kihara, vincitori sia a Skate Canada che all’NHK Trophy! Per loro musiche di Elvis e Karl Hugo. L’obiettivo?

20:05 Knierim-Frazier ottengono la prima posizione provvisoria con 77.65 (43.07, 34.58), nuovo primato personale per gli statunitensi. Non sarà semplice adesso stargli davanti.

20:03 Terminano una prova davvero solidissima Knierim-Frazier. La loro intensità fa esplodere il Pala Vela. Da rivedere il salto in parallelo.

20:02 Prova di altissimo profilo fino a questo momento per gli statunitensi che confezionano un bel twist, il salto in parallelo (viziato da una mano sul ghiaccio sospetta da parte del cavaliere) e un gigante triplo flip lanciato.

20:01 Sale il livello al Palavela. Adesso sul ghiaccio Knierim-Frazier, vincitori a Skate America e Sheffield. Per loro “Separate ways”.

19:59 Stellato Dudek conquistano la testa della classifica con 69.34 (38.28, 31.06), quindi appena  due punti in più rispetto agli azzurri! Benissimo così!

19:58 In scioltezza anche il sollevamento, il triplo rittberger lanciato (salvato da lei) e il resto degli elementi. Anche i canadesi su altissimi livelli. anche se in calo nella seconda sezione. Adesso sarà davvero importante guardare il punteggio, sperando non sia eccessivamente lontano da Conti-Macii.

19:56 Ottimo il triplo twist iniziale, chiamato di livello 3. Bene anche il triplo toeloop in parallelo.

19:53 Si riparte! Ora sul ghiaccio Stellato Dudek-Deschamps, per loro “Oblivion”. Momento cruciale della gara.

19:51 Intanto la regia inquadra Daniel Grassl, sul ghiaccio tra poco per lo short program maschile.

19:48 Per come si è messa la gara, sarà fondamentale vedere come si comporteranno Stellato Dudek-Deschamps che, ricordiamo, saranno i primi del secondo gruppo.

19:47 Comincia il secondo gruppo di lavoro, sul ghiaccio ci sono i canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps, gli statunitensi Alexa Knierim-Brandon Frazier e i nipponici Riku Miura-Ryuichi Kihara.

19:46 Chan-Howe sprofondano al terzo posto provvisorio raccogliendo solo 53.85 (24.83, 29.02). Programma troppo debole.

19:44 Termina la prova della coppia statunitense che non ha i punti nelle mani per insidiare gli azzurri. l’errore più clamoroso quello nel sollevamento, non tenuto dal cavaliere.

19:42 Buon inizio un twist da livello tre e un triplo rittberger lanciato scorrevole malgrado una elevazione non eccezionale. Ma arriva l’erroraccio della dama nel toeloop, ruotato solo doppio. Male anche il sollevamento che varrà come passaggio a vuoto.

19:41 Adesso è la volta degli statunitensi Emily Chan-Spencer Howe, piazzatisi al secondo posto sia a Skate Canada che all’NHK Trophy. “Nyah” è la loro proposta musicale.

19:40 Ghilardi-Ambrosini ottengono un punteggio di 63.54 (33.72, 29.82), perdono tanto nel tecnico.

19:38 Termina la prova di Rebecca e Filippo, bravissimi a lottare sul ghiaccio malgrado una sbavatura nel twist (atterraggio a due piedi) e un GOE non eccellente nel lanciato. Al momento sono indietro nel tecnico rispetto a Conti-Macii, ma potrebbero avere margine nelle components. Vediamo che succede

19:36 Entra anche il triplo lutz lanciato malgrado un arrivo leggermente in avanti!! Poi bene la spirale e la trottola in parallelo! Anche Ghilardi-Ambrosini rispondono presente e mettono pressione agli avversari! GRANDISSIMA ITALIA! 

19:35 Un po’ falloso il twist inaugurale di Rebecca e Filippo, poi bene il doppio axel e il reverse lasso (livello 4)

19:34 Resta intatta la tensione! Stanno per cominicare la loro prova Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, quarti al Grand Prix de France e vincitori per dispersione a Espoo. Per loro un medley dei Queen.

19:34 67.30 (37.65, 29.65), personal best sfiorato! Resta comunque una prova magistrale per gli azzurri che vanno ovviamente in testa

19:33 Non conoscono la tensione Sara e Niccolò, bravissimi a farsi trovare pronti sfoggiando tutte le loro capacità. C’è profumo di personal best. Vediamo se riusciranno a raggiungerlo

19:32 SARAAAAAAAAAA E NICCOLOOOOOOOOOOOO’ MA COSA AVETE FATTO??? Gli azzurri rompono il ghiaccio con una prestazione strabiliante, eseguendo in modo pulito tutti gli elementi! Inizio pazzesco di gara

19:31 bene anche il sollevamento, eseguito in modo sicuro chiamato di livello 4! fluida e all’unisono la sequenza di passi (livello 4) che precede senza soluzione di continuità la spirale (livello 3)

19:29 Entra il primo elemento, il triplo twist, di livello 3 in prima chiamata, ottimo anche il triplo rittberger lanciato. Pulito il triplo salchow in parallelo! Inizio BOMBA PER GLI AZZURRI!!!!

19:28 Si parte! Boato al Pala Vela! Sul ghiaccio ci sono Sara Conti-Niccolò Macii, arrivati a Torino grazie al terzo posto di Skate Canada e al secondo ottenuto a Sheffield. Gli azzurri pattineranno sulle note di “Oblivion” di Mina.

19:24 Per Ghilardi-Ambrosini sarà fondamentale non sbagliare i salti in parallelo, Conti-Macii invece devono dimostrare più solidità nei sollevamenti. I presupposti per fare bene ci sono tutti. Forza ragazzi!

19:23 Concentratissimi gli azzurri durante il warm up, sospinti dal pubblico di casa.

19:20 CI SIAMO! COMINCIA IL WARM UP! In questo primo gruppo ci saranno, oltre a Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini, anche gli statunitensi Chan-Spencer

19:15 Ci siamo quasi! Ancora cinque minuti

19:12 Salgono i decibel al Pala Vela! Tra meno di dieci minuti si parte

19:10 La giornata di oggi si è aperta nel migliore dei modi. Nikolaj Memola ha infatti centrato la seconda posizione dopo lo short program junior maschile, piazzandosi a soli due punti dalla vetta della classifica. Clicca qui per la cronaca

19:06 Comunque vada per gli azzurri, sarà storia: è infatti la prima volta in assoluto che due coppie italiane prendono parte alla stessa Finale. Un risultato importante che lascia ben sperare per il futuro.

19:01 Le due coppie azzurre scenderanno sul ghiaccio nel primo gruppo. Ad aprire le danze saranno Conti-Macii immediatamente seguiti da Ghilardi-Ambrosini.

18:57 Sarà una gara particolarmente sentita per i colori azzurri, complice la presenza di Sara Conti-Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini.

18:54 Buonasera amici di OA Sport! Mancano poco meno di venticinque minuti all’inizio della gara.

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dello short program delle coppie d’artistico, piatto forte della giornata inaugurale delle Finali Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico, rassegna quest’anno in scena nuovamente al PalaVela di Torino a tre anni di distanza dall’ultima volta.

Sarà un segmento tutto da vivere quello di questa sera. Tra i sei team infatti saranno della partita ben due coppie azzurre, ovvero Sara Conti-Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, entrambe motivate a cominciare con il piede giusto la propria gara, iscrivendosi alla lotta per il gradino più basso del podio insieme agli statunitensi Emily Chan-Spencer Howe e ai canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps.

Salvo sorprese, si contenderanno invece la vittoria gli americani Alexa Knierim-Brandon Frazier e i nipponici Riku Miura-Ryuichi Kihara, rispettivamente oro e argento agli ultimi Campionati Mondiali. Una gerarchia traballante destinata probabilmente a cambiare nel prosieguo della stagione.

OA Sport vi offre la diretta live dello short program delle coppie, prima gara della massima categoria alle Finali Grand Prix 2022 di Torino. Programma dopo programma, elemento dopo elemento, per non perdersi davvero nulla. Si comincia alle ore 19:29. Buon divertimento!

Foto: Valerio Origo