Seguici su

Calcio

LIVE Francia-Polonia 3-1, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: Giroud e la doppietta di Mbappé mandano i transalpini ai quarti di finale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI INGHILTERRA-SENEGAL DALLE 20.00

LE PAGELLE LIVE DI FRANCIA-POLONIA

18:04 La DIRETTA LIVE di OA Sport di Francia-Polonia termina qui, grazie mille a tutti per averci seguito e un augurio di buona serata!

18:02 Dopo Olanda e Argentina ieri, oggi la Francia non stecca e raggiunge le altre due potenze ai quarti di finale. Questa sera il programma sarà completato da Inghilterra-Senegal, per degli ottavi di finale che fino ad ora hanno rispettato tutti i pronostici.

18:00 Partita convincente della squadra di Deschampes, che dopo un primo tempo un po’ sofferto riesce a sbloccare la partita con Giroud e a raddoppiare con uno splendido gol di Mbappé. Secondo tempo in cui la Polonia non si rende praticamente mai pericolosa, e dopo il novantesimo arriva la doppietta di Mbappé e il rigore della consolazione per Lewandowski.

17:58 La Francia batte 3 a 1 la Polonia e si qualifica per i quarti di finale! I transalpini affronteranno la vincente di Inghilterra-Senegal.

90+10′ Fine secondo tempo! Francia-Polonia 3-1!

90+10′ La seconda volta l’attaccante del Bayern cambia angolo e spiazza Lloris, realizzando il rigore e la rete più inutile della sua carriera.

90+9′ LEWANDOWSKI! Francia-Polonia 3-1!

90+8′ LLORIS PARA IL RIGORE! Ma l’arbitro dice che bisogna ripeterlo!

90+7′ CALCIO DI RIGORE PER LA POLONIA! Che non cambierà assolutamente niente…

90+5′ Controllo VAR per un possibile rigore in favore della Polonia per un fallo di mano.

90+5′ MILIK! Torre di Lewa per la rovesciata di Milik, palo esterno ma il gioco viene interrotto per la posizione irregolare dell’attaccante della Juve.

90+4′ Saranno 5 i minuti di recupero, mancano adesso 90 secondi alla fine.

90+3′ Ultimo cambio anche per Deschampes: fuori Kounde, dentro Disasi.

90+2′ Ciliegina sulla torta per la stella francese che servito da Thuram trova con il destro l’incrocio dei pali all’angolo opposto dal centro dell’area. Partita definitivamente chiusa.

90+1′ MBAPPE!!! Francia-Polonia 3-0!

90′ Francia in carrozza verso i quarti di finale, dove ci sarà la sfida con la vincente di Inghilterra-Senegal, in campo questa sera alle 20.00.

88′ Cash questa volta ferma fallosamente Thuram e l’arbitro decide di estrarre anche il cartellino giallo.

87′ Polonia che prova con le ultime energie a impensierire la difesa francese.

86′ Ultimo slot di cambi per i polacchi: escono Kiwior e Frankowski; entrano Bednarek e Grosicki.

85′ Palleggio francese che cerca di tenere il più possibile il pallone tra i piedi.

84′ Cambio di campo completamente sbagliato da Cash, con una Polonia che sembra essere uscita mentalmente dalla partita.

83′ Partita di abnegazione e applicazione incredibile di Griezmann, che ha recuperato un numero spropositato di palloni.

82′ Sugli sviluppi della palla inattiva la palla arriva sui piedi di Hernandez, il terzino del Milan prova con il destro a concludere verso la porta: palla direttamente sopra la traversa.

81′ Calcio di punizione per la nazionale transalpina, che non si affretta alla battuta.

80′ Gestisce palla la Francia che ora non affonda, ma fa solo passare secondi e minuti in attesa del novantesimo.

78′ La Polonia adesso ha un’impresa impossibile, e non sembra avere le forze per rimettere in discussione questa partita.

77′ Doppio cambio per Deschampes: fuori Giroud e Dembélé, dentro Thuram e Coman.

76′ La Francia trova il raddoppio e probabilmente archivia la pratica polacca dopo una partita per larghi tratti comunque equilibrata.

75′ La Polonia attacca, Griezmann in versione difensore centrale spazza via e trova Giroud che guida il 3 contro 3 francese; Dembélé serve poi Mbappé sull’out mancino che si accentra e fintando di aprire il destro lascia partire un missile sul primo palo che si infila sotta la traversa di un Szczesny incolpevole.

74′ MBAPPE!!! Raddoppio transalpino! Francia-Polonia 2-0!

73′ Fofana sbaglia il passaggio che poteva lanciare Mbappé in campo aperto, l’attaccante francese non nasconde la sua delusione.

72′ Zielinski con un brutto passaggio interrompe una promettente ripartenza per la sua nazionale. A poco meno di venti minuti dalla fine la partita è tutt’altro che chiusa.

71′ Doppio cambio per Michniewicz: fuori Krychowiak e Kaminski, dentro Bielik e Zalewski.

70′ Cash con un intervento pulito frena l’incursione di Mbappé, dopo che il francese aveva lasciato scorrere la palla partendo con il motorino.

68′ Polonia pericolosa con un cross insidioso su cui non riesce la deviazione a Lewandowski.

67′ Bravo Theo Hernandez a difendere la rimessa dal fondo, con Lloris che perde anche qualche secondo.

67′ Primo cambio anche per la Francia: esce Tchouameni, entra Fofana.

66′ GIROUD! Movimento perfetto del n.9 che sul cross di Kouné in girata non trova lo specchio della porta.

64′ Ecco arrivare il momento dell’attaccante della Juve: nella Polonia esce Szymanski, entra Milik.

63′ Fitta rete di passaggi dei francesi, che con i cambi campo mettono in difficoltà la difesa polacca.

61′ Azione avvolgente della squadra di Deschampes, che subito dopo aver perso palla la recupera un’altra volta.

60′ Polonia che gestisce palla, Francia che aspetta compatta nella sua metà campo per poi scatenarsi in ripartenza.

59′ Kiwior è il giocatore che ha avuto la peggio nell’ultimo scontro, intanto si prepara ad entrare Milik.

58′ Carica di Varane su Szczesny, con l’arbitro che ferma il gioco e poi Giroud con una rovesciata meravigliosa mette la palla in rete.

57′ MBAPPE! La stella del PSG si accentra e lascia partire un tiro deviato dalla difesa della Polonia che per poco non beffa Szczesny. Calcio d’angolo per la Francia.

55′ Polonia che va alla ricerca dl gol del pareggio, ma si espone ai contropiedi della nazionale di Descampes che su questo frangente possono essere veramente devastanti.

54′ Glik posizionato perfettamente chiude un’altra ripartenza a tutta degli attaccanti transalpini.

53′ Contropiede fulminante della Francia con Mbappé che serve la sovrapposizione sulla fascia sinistra di Rabiot, cross basso in mezzo dello juventino messo in calcio d’angolo dalla difesa polacca.

51′ Zielinski si allunga troppo il pallone e la difesa francese allontana il pallone dalla zona pericolosa.

50′ Griezmann sbaglia l’appoggio per Giroud, può ripartire la Polonia.

49′ Inizio con il piede sull’acceleratore per i transalpini, con un Dembélé imprendibile quando accelera sulla fascia destra.

48′ Szczesny allontana la palla velenosa calciata da Greizma,, il successivo tiro di Theo Hernandez finisce direttamente sul fondo.

47′ Bereszynski atterra Dembélé e viene ammonito. Punizione per la Francia al limite del lato corto dell’area di rigore.

46′ Nessun cambio, si riparte dagli stessi 22 uomini che hanno terminato il primo tempo; il primo pallone è della Polonia.

SECONDO TEMPO

16:51 A tra poco per il secondo tempo!

16:50 La Francia riesce a sbloccare la partita nei minuti finali del primo tempo con una rete meravigliosa sull’asse Mbappé/Giroud. Prima frazione di gioco, che dopo un inizio aggressivo dei transalpini, ha visto la Polonia giocare la sua miglior partita di questo Mondiale mettendo più volte in difficoltà la Francia e andando a un passo dal vantaggio con la clamorosa occasione capitata sui piedi di Zielinski. Alla fine il guizzo dei campioni di Deschampes mette in discesa questo ottavo di finale per i Blues, ma c’è ancora un secondo tempo tutto da vivere!

45+2′ Fine primo tempo! Francia-Polonia 1-0!

45+2′ La Polonia prova subito a reagire, niente di fatto su questo calcio d’angolo.

45+1′ Due minuti di recupero.

45′ Filtrante fantascientifico di Mbappé a servire Giroud lasciato colpevolmente solo da Kiwior, l’attaccante del Milan è bravissimo in una frazione di secondo a girare la palla con il sinistro sul palo lontano dove Szczesny non può niente. La Francia sblocca la partita dopo un primo tempo in cui aveva sofferto una buona Polonia.

44′ GIROUD!!! Francia-Polonia 1-0!

43′ Cross di Theo Hernandez troppo lungo su cui fa buona guardia la difesa polacca, transalpini che rimangono in possesso del pallone.

42′ L’assistente si accorge ora delle catenine al collo di Koundé e obbliga il giocatore francese a toglierle.

40′ La Francia si è salvata, ma la Polonia si è letteralmente divorata il gol del vantaggio.

39′ ZIELINSKI!!!! CHE OCCASIONE PER LA POLONIA! Palla arretrata per l’attaccante del Napoli che tira a botta sicura ma trova la risposta di Lloris, poi altri due tentativi di conclusione verso la porta francese respinti, con Varane che salva sulla linea.

38′ Pressing della Polonia che porta i suoi frutti, errore di Lloris che regala palla rimessa laterale agli avversari.

37′ Uscita coraggiosa del portiere polacco, che viene travolto da Upamecano.

36′ MBAPPE! Finta e controfinta del n.10 francese che poi va direttamente al tiro, palla deviata da Szczesny sull’esterno della rete.

35′ Tiro-cross di Cash che attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire, rimessa dal fondo per la Francia.

34′ Polonia che prende coraggio e mantiene il possesso palla. Ottima la seconda parte di primo tempo che sta giocando la quadra di Michniewicz.

33′ La barriera respinge il tiro di Lewandowski, che non calcia benissimo in questa occasione.

31′ Cartellino giallo per Tchouameni, che commette fallo sull’iniziativa di Frankowski; calcio di punizione molto pericoloso dai 25 metri per la Polonia.

30′ Occasione clamorosa per la Francia, dopo dieci minuti in cui si stava giocando la partita che vuole condurre la Polonia.

29′ GIROUD!!! COSA HA SBAGLIATO L’ATTACCANTE DEL MILAN! Erroraccio della difesa polacca che regala palla a Griezmann, sovrapposizione di Dembélé ben servita il quale mette un traversone basso perfetto per Giroud sul secondo palo che in scivolata a porta praticamente vuota non riesce a trovare il tocco vincente.

28′ Lancio lungo completamente fuori misura di Kiwior, Lloris può far ripartire la manovra dei suoi.

27′ Accelerazione devastante di Mbappé fermata da un ottimo raddoppio di Kiwior.

25′ Dembélé commette fallo su Bereszynski, calcio di punizione interessante per la squadra di Michniewicz.

24′ Dopo un inizio difficile, ora la Polonia si fa più intraprendente e cerca di mettere in difficoltà la retroguardia francese.

23′ Spettacolare chiusura difensiva di Cash che ferma un passaggio lungolinea per Mbappé potenzialmente diretto indisturbato verso la porta.

22′ Anche Koundé prova la conclusione da fuori area, il suo tiro centrale è però facile preda per Szczesny.

20′ LEWANDOWSKI!! Il bomber polacco vince un contrasto, si aggiusta la palla e fa esplodere un sinistro da lontano che sfiora il palo alla sinistra di Lloris.

19′ Fase confusa della partita, con i polacchi che provano ad alzare il baricentro asfissiando i portatori di palla avversari.

18′ Si vede anche la Polonia in attacco, Zimanski cerca Lewandowski con un cross che però si rivela impreciso.

17′ Tchouameni anticipa tutti e serve Dembélé che si accentra e tira, parata facile per Szczesny.

16′ Commette fallo Rabiot su Cash, la Polonia può ripartire.

15′ Imbucata per Giroud letta benissimo dal portiere polacco della Juve che in uscita bassa fa suo il pallone.

14′ Kaminski tutto solo prova l’azione personale, ma il polacco triplicato perde presto palla.

13′ TCHOUAMENI! Sassata rasoterra del centrocampista del Real che costringe Szczesny alla prima parata del match.

12′ Adesso la Polonia cerca di gestire il possesso per abbassare i ritmi della partita.

10′ DEMBELE! La Francia prova ad alzare i giri del motore, un imprendibile Mbappé arriva al cross dove la conclusione di Dembélé viene deviata ancora in calcio d’angolo.

9′ Prima sgasata sulla corsia mancina di Mbappé, ottima la copertura di Bereszynski che si rifugia in calcio d’angolo.

8′ Lo schema tattico previsto si sta avverando: la Francia con il pallino del gioco in mano, la Polonia si difende bassa con i reparti cortissimi pronta a ripartire con la qualità del suo reparto avanzato.

7′ Recupera palla la Polonia, che ha iniziato la partita con molta concentrazione.

6′ Rabiot guadagna una rimessa laterale in zona d’attacco per la Francia.

5′ Prima sortita offensiva polacca, con Lloris che rischia sul pressing avversario.

4′ Varane arriva a saltare con un perfetto terzo tempo ma manda la palla alta sopra la traversa.

3′ Francia che imposta subito il match su ritmi elevati girando il pallone velocemente da destra a sinistra, primo calcio d’angolo del match per i transalpini.

2′ Lunga per tutti la parabola del cross del n.7 francese, rimessa dal fondo per Szczesny.

2′ Calcio di punizione dalla trequarti per la Francia sulla prima iniziativa di Griezmann.

1′ E’ la Francia a muovere il primo pallone, subito pressing alto della Polonia.

PRIMO TEMPO

15:57 Dopo l’inno polacco, tutto è pronto per il fischio d’inizio! Buon divertimento e buon calcio a tutti!

15:54 E’ il momento degli inni nazionali, si inizia con la Marsigliese.

15:53 Secondo incontro tra Francia e Polonia ai Mondiali: il precedente risale alla finalina per il terzo posto nel torneo del 1982, dove ci fu una vittoria per 3-2 per la Polonia. Francia nettamente favorita, Polonia avversario scomodo con grande qualità. Le squadre stanno facendo ora il loro ingresso in campo!

15:50 Tre partite in cui la nazionale di Robert Lewandowski ha fatto moltissima fatica a produrre gioco e a servire le sue stelle in attacco, dove oltre alla punta del Bayern può contare tra gli altri su Zielinski e Milik. Se la Polonia si è qualificata agli ottavi deve ringraziare Szczesny, il portiere della Juve ha giocato un girone semplicemente straordinario, parando anche due rigori nelle ultime due partite.

15:47 La Polonia ha debuttato a questo campionato del Mondo pareggiando0 a 0 con il Messico, per poi vincere 2-0 contro l’Arabia Saudita che aveva sorpreso l’Argentina alla prima giornata, nell’ultima partita poi sconfitta per 0-2 proprio contro l’albiceleste.

15:45 La Polonia di Michniewicz si è qualificata come seconda del girone C, grazie alla differenza reti migliore di quella del Messico. La nazionale polacca si è presentata a questo Mondiale con grandi aspettative, che fino ad adesso sono state un po’ deluse.

15:43 La Francia ha interrotto quella che stava diventando una sorta di maledizione diventando la prima squadra campione del Mondo in carica a raggiungere la fase a eliminazione diretta dai tempi del Brasile nel 2006. L’ultima nazione campione in carica ad essere stata eliminata agli ottavi di finale è proprio l’Italia, nel 1986 (sconfitta guarda caso dalla Francia), che fu anche la nazione nel 2010 a inaugurare le disfatte dei campioni del Mondo in carica nelle edizioni successive.

15:41 La sconfitta contro la Tunisia in Francia ha suscitato parecchio scalpore, con diverse critiche piovute a Deschampes. Il CT francese però in questo Mondiale può battere uno storico record: eguaglierebbe il brasiliano Zagallo con 3 mondiali vinti tra campo e panchina, ma a contrario del sudamericano diventerebbe il primo a vincere una volta da giocatore e due da allenatore.

15:38 La Francia di Didier Deschampes ha passato il girone B come prima classificata, con due vittorie e una sconfitta. Dopo il convincente esordio dei blues contro l’Australia (4-1), è arrivata la vittoria negli ultimi minuti contro la Danimarca (2-1) grazie ad uno strepitoso Mbappé. Nell’ultima partita del girone, a ottavi già conquistati, il CT ha scelto di far giocare tutte le riserve, finendo per perdere 0-1 contro la Tunisia.

15:35 Sfida tutta europea, con i campioni in carica che iniziano la fase ad eliminazione diretta contro Lewandowski e compagni. In palio un posto ai quarti contro la vincente di Inghilterra-Senegal. Stadio Al Thumama di Doha, fischio d’inizio alle ore 16.00!

15:02 Ecco le formazioni ufficiali:

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT Deschampes.

POLONIA (3-4-2-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Kiwior; Cash, Szymanski, Krychowiak, Frankowski; Zielinski, Kaminski; Lewandowski. CT Michniewicz.

15:00 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Francia-Polonia, scoppiettante ottavo di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Francia-Polonia, scoppiettante ottavo di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Sfida tutta europea, con i campioni in carica che iniziano la fase ad eliminazione diretta contro Lewandowski e compagni. In palio un posto ai quarti contro la vincente di Inghilterra-Senegal. Stadio Al Thumama di Doha, fischio d’inizio alle ore 16.00!

La Francia di Didier Deschampes ha passato il girone B come prima classificata, con due vittorie e una sconfitta. Dopo il convincente esordio dei blues contro l’Australia (4-1), è arrivata la vittoria negli ultimi minuti contro la Danimarca (2-1) grazie ad uno strepitoso Mbappé. Nell’ultima partita del girone, a ottavi già conquistati, il CT ha scelto di far giocare tutte le riserve, finendo per perdere 0-1 contro la Tunisia, con la polemica finale del caso VAR sul gol annullato a Griezmann. Questa sconfitta non è andata giù in patria, dove ci sono state pesanti critiche ai giocatori e alle scelte di Deschampes. Ora però è il momento di azzerare tutto, quello che è stato fatto prima non conta più niente, iniziano le partite da dentro o fuori e la Francia è sicuramente una delle principali nazionali candidate ad arrivare fino in fondo.

La Polonia di Michniewicz si è qualificata come seconda del girone C, grazie alla differenza reti migliore di quella del Messico. La nazionale polacca si è presentata a questo Mondiale con grandi aspettative, che fino ad adesso sono state un po’ deluse. Tre partite in cui la nazionale di Robert Lewandowski ha fatto moltissima fatica a produrre gioco e a servire le sue stelle in attacco, dove oltre alla punta del Bayern può contare tra gli altri su Zielinski e Milik. Se la Polonia si è qualificata agli ottavi deve ringraziare Szczesny, il portiere della Juve ha giocato un girone semplicemente straordinario, parando anche due rigori nelle ultime due partite. La Polonia ha debuttato a questo campionato del Mondo pareggiando 0 a 0 con il Messico, per poi vincere 2-0 contro l’Arabia Saudita che aveva sorpreso l’Argentina alla prima giornata, nell’ultima partita poi sconfitta per 0-2 proprio contro l’albiceleste. La squadra di Michniewicz è però dotata di grande talento, e per la Francia è un ottavo di finale da prendere con le pinze, anche se i transalpini sono nettamente favoriti.

Partita: Francia-Polonia
Evento: Ottavo di finale dei Mondiali di Qatar 2022
Data: 4/12/2022
Ore: 16.00
Dove vederla: Rai 1 e in streaming su Rai Play
Stadio: Al Thumama Stadium

PROBABILI FORMAZIONI di Francia-Polonia

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT Deschampes.

POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Bereszynski, Glik, Kiwior; Cash, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Zielinski; Milik, Lewandowski. CT Michniewicz.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Francia-Polonia, terzo ottavo di finale del Mondiale di calcio 2022! Sfida tutta europea per un posto nei quarti di finale contro la vincente di Inghilterra-Senegal, è Mbappé contro Lewandowsi, è la fase ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo! Stadio Al Thumana, calcio d’inizio alle 16.00, buon divertimento e buon calcio a tutti!

Foto: LaPresse.