Seguici su

Calcio

LIVE Costa Rica-Germania 2-4, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: i tedeschi sono eliminati nonostante la vittoria

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI SPAGNA-GIAPPONE DALLE 20.00

22:08 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Germania-Costa Rica, conclusa sul punteggio di 4-2. I tedeschi sono eliminati dal Mondiale 2022!! Grazie per aver seguito insieme a noi la partita, speriamo vi siate divertiti. Buona serata a tutti!!

22:06 La prestazione odierna della squadra di Flick deve essere un punto di partenza per la formazione tedesca, vista l’ottima prova offerta dai giovani talenti tedeschi, che potrebbero garantire un futuro roseo alla propria nazione.

22:04 Il Giappone in qualità di prima classificata del girone E  sfiderà la Croazia, seconda qualificata del gruppo F, e finalista dell’ultima edizione. La Spagna invece essendo la seconda qualificata sfiderà il Marocco, primo a sorpresa nel girone con Croazia e Belgio.

22:02 Costa carissima la partita contro il Giappone per la formazione tedesca, che a causa delle due reti subite in circa 8 minuti nel finale del secondo tempo è eliminata per la seconda volta di fila ai gironi di una competizione del Mondo. L’ultima volta che la Germania ha superato i gironi era il 2014, quando vinsero i Mondiali in finale contro l’Argentina. Da allora sembra esser passata un’eternità.

22:00 È eliminato anche il Costa Rica che esce a testa altissima da questo Mondiale: i costaricani dopo la severa lezione subita da parte degli spagnoli hanno reagito la grande, battendo il Giappone per 1-0 e giocandosi le proprie carte con la Germania, arrivando anche in vantaggio al 69′ minuto.

21:58 La formazione di Flick disputa un’ottima partita e vince con due gol di scarto sul Costa Rica, nonostante si sia trovata anche sotto di una rete a venti minuti dal termine. Nonostante la prestazione odierna i tedeschi sono eliminati da questo mondiale a causa della vittoria del Giappone sulla Spagna.

100′ FINITA!! La Germania batte il Costa Rica per 4-2 ma è ugualmente eliminata dai Mondiali di calcio 2022.

99′ Situazione difficilissima per i giocatori in campo, che non hanno ancora finito la propria partita, ma già sanno di essere eliminati e terminano la partita accompagnati dai fischi dei tifosi.

98′ FINITA Giappone-Spagna 2-1!! I nipponici passano il turno come primi del girone a 6 punti, con la Spagna a 4, a pari punti con la Germania, che passa il turno per la maggiore differenza reti. I 3 o poco più minuti che mancano alla fine della partita non contano più nulla per le gerarchie di questo girone.

97′ Rientro provvidenziale di Salas su Musiala che era lanciato verso Navas. Svanisce ancora una volta la gioia del gol per il numero 14 tedesco, migliore in campo per la sua squadra.

96′ Sfiora la rete Fullkrug, su un colpo di testa difficile da posizione defilata.

95′ Cerca una sforbiciata Musiala nell’area di rigore avversaria, ma non riesce a colpire bene il pallone.

93′ Alla Germania serve un gol della Spagna per passare il turno!!

92′ Doppio cambio per il Costa Rica: fuori Oviedo e Tejada, dentro Wilson e Contreras. Cambio anche nella Germania: fuori Sule e dentro Ginter.

91′ Si ricomincia ora a giocare dopo un problema tecnico per l’auricolare di Frappart, che ha scelto di assegnare 10 minuti di recupero dal 91′.

89′ Goooooool Germania!! Dopo un lungo consulto VAR l’arbitro Frappart assegna la rete a Fullkrugg. Costa Rica-Germania 2-4.

88′ Gol annullato a Fullkrug per fuorigioco, anche se la posizione dell’attaccante tedesco sembrerebbe regolare. Toccherà al VAR decidere.

87′ I giocatori costaricani sembrano aver accusato la doppietta di Havertz, che gli ha infranto il sogno di ottenere il passaggio del turno.

86′ In questo momento è la Germania ad essere a pari punti della Spagna, ma anche in questo caso sarebbero gli iberici a passare il turno grazie alla differenza reti.

84′ Gooooooooooooooool Germania!!! Kai Havertz fa doppietta sbucando alle spalle della difesa costaricana sul cross di Gnabry. Costa Rica-Germania 2-3.

83′ Ancora una conclusione per Musiala, che salta nuovamente il proprio marcatore e conclude verso la porta, colpendo però male il pallone.

82′ Matarrita se ne va in velocità sulla fascia sinistra e mette in mezzo un cross basso, che diventa una facile preda per Rudiger. Non smette di credere nella qualificazione il Costa Rica, che vede l’impresa ad un passo.

81′ Proviamo a fare un pò di chiarezza su quanto sta succedendo fino a questo momento: il girone E a 10 minuti dal termine vede il Giappone in vetta a 6 punti, seguito da Spagna e Costa Rica a 4, con la Germania che chiude il girone a 2. Al momento passerebbero il turno la formazione nipponica come prima, e quella iberica come seconda, ma tutto può ancora cambiare.

79′ Salas prova la conclusione dal limite dell’area, ma la conclusione si impenna e termina direttamente in tribuna.

77′ Havertz lancia Gnabry in area di rigore ma viene chiuso in scivolata da Waston. Frappart ammonisce Duarte per il fallo fatto precedentemente, su cui aveva applicato la regola del vantaggio.

75′ Miracolo di Navas da distanza ravvicinata!! La Germania riparte velocemente in contropiede con Fullkrug che arriva alla conclusione da pochi metri dalla porta, centrando in pieno il portiere avversario.

74′ Attacca il Costa Rica alla ricerca del gol qualificazione, che aveva sognato per pochi minuti, questa scelta ovviamente porterà maggior campo a disposizione per la Germania.

73′ Doppio cambio per il Costa Rica: dentro Matarrita e Bennette per Venegas e Fuller.

72′ Gooooooooooooooool Germania!! Kai Havertz trova il pareggio per la squadra tedesca, grazie ad uno scambio veloce della formazione di Flick. Germania-Costa Rica 2-2.

71′ Dopo un lungo controllo VAR Stephanie Frappart convalida la rete. Il Costa Rica è ufficialmente in vantaggio.

69′ Gooooooooooooooool Costa Rica!!! È incredibile quanto sta succedendo questa sera con la formazione costaricana che trova il gol sugli sviluppi di un calcio di punizione con la rete segnata da Vargas. Costa Rica-Germania 2-1.

68′ Rischia di commettere un fallo da rigore il difensore costaricano, che superato da Gnabry accenna un intervento al limite del regolare.

67′ Altro palo per Musiala che lascia partire una stupenda conclusione dal limite dell’area. Il tiro ancora una volta supera Navas ma si spegne sul palo destro, acerrimo nemico per il numero 13 tedesco per questa sera.

66′ Ecco la doppia sostituzione per la Germania: Raum e Muller lasciano il campo per Havertz e Gotze.

65′ Pronto un duplice cambio per Flick, che però sceglie di attendere qualche istante per dare le ultime indicazioni ai propri giocatori.

64′ La Germania ora sembra aver accusato il colpo di quanto successo negli ultimi dieci minuti, con il pallone che non gira più alla stessa velocità del primo tempo.

62′ Opportunità per Rudiger che a pochi metri dalla porta non riesce a girare in porta il cross di Kimmich.

61′ Palo Musiala!!! Il numero 13 tedesco arriva al tiro dalla fascia sinistra, ma la sua conclusione viene respinta dal legno.

59′ Al momento la Spagna e il Costa Rica sarebbero a pari punti a quota 4, con gli iberici avanti per la maggiore differenza reti, +6.

58′ Goooooooooooooool Costa Rica!!! Incredibilmente trova il pareggio la formazione centro-americana, con Fuller che crossa per Waston, fermato da Neuer. Il più veloce sulla ribattuta è Tejeda che pareggia l’incontro. Costa Rica-Germania 1-1.

56′ Prova Musiala a dare la scossa ai propri compagni, che sembrano aver accusato le notizie arrivate da bordo campo.

54′ Cambio per la Germania: dentro Fullkrugg per Gundogan. Flick sa che la sua formazione ha bisogno di segnare.

53′ Incredibile quanto sta succedendo tra Giappone e Spagna: la squadra nipponica passa in vantaggio, portandosi così momentaneamente al primo posto del girone. La Germania sarebbe a pari punti con la Spagna, con gli iberici avvantaggiati dalla differenza gol.

52′ Cross basso di Musiala verso il centro, ma spazza tutto il numero 3 costaricano, che si rifugia in calcio d’angolo.

51′ Sembra esser giunta la notizia alle orecchie dei giocatori tedeschi, che ora paiono aver accusato il colpo, perdendo improvvisamente metri di campo.

49′ In questo momento passerebbe il turno il Giappone per via dello scontro diretto: terminassero così le due partite le due squadre sarebbero a pari punti, 4, con la stessa differenza reti, 0, e con lo stesso numero di gol segnati, 3. La Germania è quindi obbligata a segnare.

48′ ATTENZIONE!! Cambia il risultato nell’altra partita di questo girone con il Giappone che trova la rete del pareggio. Giappone-Spagna 1-1.

47′ Il cambio di Flick è per dare una maggiore solidità a centrocampo, ricordandosi si che è importante chiudere la partita il prima possibile, ma che è fondamentale non subire il gol del pari.

46′ Ripartiti!! Iniziano gli ultimi 45 minuti di questa partita

46′ Un cambio per parte: dentro Salas e fuori Aguilera per il Costa RIca, mentre entra Klostermann per Goretzka nella Germania

21:00 Rientrano in campo le due formazioni, a breve l’inizio degli ultimi 45 minuti di questa partita.

20:58 Se c’è un punto dove Flick può lavorare in questo intervallo è la velocità dei tempi di inserimento: i tedeschi sono stati fermati in una posizione di fuorigioco per 3 volte in questo primo tempo, non poche se consideriamo i pochi metri in cui si sta disputando la partita.

20:55 La Germania sembra essere in una giornata ispirata, con Gnabry, Musiala e Raum che stanno dando spettacolo in fase offensiva, mettendo costantemente in difficoltà la difesa avversaria. Raum è stato complice, insieme a Rudiger, di un clamoroso errore che ha portato Fuller vicino al gol negli ultimi minuti di questa frazione di gioco.

20:52 Nell’altro match del girone E la Spagna è in vantaggio per 1-0 contro il Giappone, grazie alla rete di Morata giunta al dodicesimo minuto. A 45 minuti dal termine di questo raggruppamento la classifica vede la Spagna prima a 7 punti, la Germania seconda a 4, con Giappone e Costa Rica ferme a 3 e quindi eliminate.

20:48 Il Costa Rica ha dato segnali di vita in questo finale di primo tempo, creando un paio di occasioni che invitano all’attenzione i tedeschi, padroni di questo primo tempo. Al momento alla Germania è mancata un pò di precisione, con l’unica rete arrivata al decimo minuto grazie a Serge Gnabry e ad un errore difensivo costaricano.

46′ DUPLICE FISCHIO!! Al 45′ minuto la Germania conduce la sfida per 1-0, grazie alla rete di Gnabry ad inizio partita.

45′ Ci sarà un minuto di recupero!!

44′ Prova a suonare la carica Sané che lascia partire un bolide dal limite dell’area senza però trovare precisione.

43′ Spinge in questo finale di primo tempo il Costa Rica, con il pallone che sbatte contro Venegas, dopo il liscio di Sule. Non deve distrarsi la Germania se vuole portare questo risultato fino all’intervallo.

42′ Decisivo Neuer!! Orrore difensivo della formazione tedesca con Raum che buca l’intervento, seguito da uno stop sbagliato di Rudiger, che permettono a Fuller di arrivare al tiro in porta, su cui risponde presente il portiere tedesco.

40′ Gli spettatori presenti oggi allo stadio Al Bayt di Al Khor stanno creando una giusta cornice allo spettacolo offerto in campo, con una lunga ola durata per circa un minuto e mezzo.

39′ Sfiora la doppietta Gnabry con un tiro spettacolare verso il palo destro della porta costaricana, che però termina largo di pochi centimetri.

37′ Il perpetuo giro palla tedesco è accolto con un sincero applauso del pubblico odierno, il quale spinge la formazione di Flick al raddoppio.

35′ ERRORE DI MUSIALA!! Il numero 14 tedesco si libera con una magia della propria marcatura, ma poi sbaglia la cosa più semplice: il tiro in porta. A tu per tu con Navas infatti il giocatore del Bayern Monaco non trova lo specchio.

34′ Si salva in due tempi Keylor Navas su un tiro potente dalla distanza di Kimmich, con il portiere del Paris Saint Germain impreciso nel primo intervento, ma lesto a riscattarsi.

32′ La linee di difesa e centrocampo del Costa RIca sono serratissime, con i tedeschi che faticano a trovare un varco per concludere verso la porta.

31′ Buona lettura di Keylor Navas, che esce in anticipo su un cross alto della Germania, bloccando così l’azione avversaria.

30′ Prova ancora il tiro Gnabry, il quale prova a disorientare il proprio marcatore con finte su finte, per poi concludere verso la porta. Bravo il difensore costaricano a non lasciarsi sorprendere.

28′ Attacca sulla sinistra Oviedo, che arriva fino al fondo e crossa in mezzo per Campbell, il quale prova a concludere verso la porta, senza grandi risultati.

26′ Altro calcio d’angolo per la Germania, procurato ancora una volta da un inserimento di Gnabry, che sta mettendo in crisi la difesa centro-americana.

24′ Gnabry prova a servire verticalmente Muller, ma esce bene Navas che rilancia velocemente avanti per i propri attaccanti, i quali però non riescono ad impensierire la porta di Manuel Neuer.

22′ Il Costa Rica prova ad impostare in attacco ma Duarte sbaglia il cambio di gioco, regalando palla a Raum, il quale fa ripartire l’azione tedesca.

20′ Torna a farsi vedere in attacco pericolosamente la Germania, con Serge Gnabry che si inserisce bene e procura un calcio d’angolo per la propria squadra.

19′ Aguilera salta Gundogan nel tentativo di innescare il contropiede costaricano, ma il tedesco lo ferma fallosamente.

18′ Retropassaggio sbagliato del difensore costaricense verso Navas, il quale prende il pallone solo una volta dopo esser uscito. Il guardalinee però era in ritardo e non ha visto che la sfera di gioco aveva oltrepassato la linea di fine campo, dando per buono il salvataggio

16′ Prova a farsi vedere in attacco il Costa Rica, che ora sarà costretto a cambiare partita se vuole regalarsi il passaggio del turno.

14′ Super salvataggio di Navas!! Ancora una volta la difesa di Costa Rica si fa trovare impreparata su un cross tedesco, con Goretzka che colpisce a pochi metri dalla porta ma trova la risposta del portiere avversario.

13′ Continua ad attaccare la Germania, consapevole che ogni gol potrebbe risultare decisivo questa sera. Tutti i 20 giocatori di movimento sono nella metà campo centro-americana.

11′ Si sblocca anche l’altra partita del girone E: Alvaro Morata porta in vantaggio la Spagna contro il Giappone!!

9′ Goooooooooooooool Gnabry!!! La Germania sblocca subito questa partita con la rete del proprio numero 10, che salta incontrastato su un cross di Raum e incrocia verso l’angolo più lontano. Costa Rica 0-1 Germania.

8′ Occasione sprecata da Muller!! Il numero 13 tedesco salta indisturbato al centro dell’area di rigore, completamente dimenticato dai centrali avversari, ma nonostante ciò non trova lo specchio della porta.

6′ Musialia taglia orizzontalmente l’area avversaria lottando contro i difensori avversari, senza però mai trovare la conclusione.

4′ Gnabry arriva al tiro dopo uno scambio con Musiala, e trova la grande risposta di Navas, ma è tutto inutile poichè il numero 10 tedesco era partito in una posizione di offside.

3′ Costa Rica stretto in trenta metri circa, con la Germania che è già riversata in attacco con tutti i giocatori di movimento.

2′ Mette subito le cose in chiaro la formazione tedesca, con Musiala che tira dal limite dell’area. Bravo Navas a respingere in calcio d’angolo.

1′ INIZIATA: il calcio di inizio è stato affidato alla Germania, che tenta subito un lancio lungo

19:58 I due inni sono terminati e le due formazioni prendono posto sul terreno di gioco, mentre i due capitani partecipano al sorteggio.

19:57 Ricordiamo che l’incontro odierno è già parte della storia dei Mondiali ancor prima di iniziare: la sfida tra Costa Rica e Germania infatti sarà la prima nelle fasi finali della competizione mondiale di calcio maschile ad essere arbitrata da una donna. Questo onore toccherà alla francese Stephanie Frappart.

19:54 Le due formazioni entrano in campo: si inizierà dagli inni nazionali, prima quello del Costa Rica e poi quello tedesco.

19:53 Al Costa Rica potrebbe bastare anche solo il pareggio, ma in questo caso dovrebbe sperare che la Spagna batti il Giappone.

19:52 La Germania è già certa di non poter passare il turno come prima del girone E, mentre ha possibilità di terminare seconda, solamente con una vittoria nel match odierno. I 3 punti oggi però potrebbero non bastare, in caso di vittoria del Giappone, mentre in caso di pareggio dei nipponici i tedeschi si affiderebbero alla differenza gol.

19:51 Già si conoscono i possibili accoppiamenti degli ottavi di finale: la prima di questo girone E sfiderà la Croazia, mentre la seconda classificata se la vedrà contro il Marocco.

19:48 Ma cosa succederebbe qualora due formazioni si trovassero anche a parità di differenza gol? Il secondo criterio che si andrebbe a vedere è il numero di gol segnati, seguito dallo scontro diretto, e in caso di ulteriore parità conterebbero addirittura i numero di cartellini gialli rimediati!!

19:45 Visto il grande equilibrio che regna in questo raggruppamento, ogni rete segnata o subita nelle partite di questa sera potrebbe essere decisiva. In caso di arrivo a pari punti il primo criterio che si andrebbe a vedere è la differenza gol, che in questo momento vede una formazione nettamente avvantaggiata, la Spagna +7, una svantaggiata, Costa Rica -6, e due in equilibrio, Giappone a 0 e Germania a -1.

19:42 Il Costa Rica invece è reduce da un sorprendente successo per 1-0 contro la nazionale nipponica, vittoria che ha dell’incredibile per come è giunta: i centro-americani hanno sofferto per quasi tutta la partita, trovando la rete del vantaggio all’81’, in occasione del primo tiro nello specchio. Nel debutto invece la formazione di Suarez ha subito una goleada contro la Spagna, che ha inflitto agli avversari ben 7 gol.

19:39 La Germania rischia clamorosamente di uscire nuovamente ai gironi, dopo la spiacevole sorpresa di Russia 2018. I tedeschi hanno ottenuto un solo punto in due partite, con la sconfitta in rimonta nel debutto contro il Giappone per 2-1; contro la Spagna la formazione di Flick ha ottenuto un pareggio in extremis, che mantiene vive le speranze.

19:35 Pochi istanti al via degli ultimi 90 minuti del girone E, che vede ancora tutto in bilico: la Spagna è momentaneamente prima a 4 punti, seguita da Giappone e Costa Rica a 3. Chiude il raggruppamento la Germania ad 1.

19:00 Sono state rese note le decisioni dei due Commissari tecnici per questa sfida decisiva:

Costa Rica (5-4-1):Navas, Fuller, Chacon, Duarte, Waston, Oviedo, Torres, Borges, Tejeda, Campbell, Contreras; CT:Suarez.

Germania (4-2-3-1):Neuer, Kimmich, Sule, Rudiger, Raum, Goretzka, Gundogan, Gnabry, Musiala, Sanè, Muller. CT:Flick.

https://twitter.com/DFB_Team/status/1598371380847906825/photo/1

18:55 Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Costa Rica-Germania, ultimo incontro del girone E dei Mondiali di calcio 2022.

Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Costa Rica-Germania, ultimo incontro del girone E dei Mondiali di calcio 2022. L’incontro andrà in scena alle 20:00 di oggi allo stadio Al Bayt di Al Khor, e sarà diretto da Stephanie Frappert, la prima donna della storia ad arbitrare un match della competizione del mondo.

Il gruppo E arriva a quest’ultima giornata con tutto ancora in ballo, con la Spagna prima con 4 punti, seguita dal Giappone e dal Costa Rica a 3, mentre la Germania chiude il raggruppamento a quota 1. La squadra tedesca sorprendentemente ha raccolto solamente un pareggio in questo Mondiale, dopo la sorprendente sconfitta contro la nazionale nipponica nella prima giornata.

Il Costa Rica ha subito una pesante sconfitta per 7-0 nel debutto in questa competizione contro la Spagna, per poi vincere negli ultimi minuti contro il Giappone domenica scorsa, grazie all’unico tiro in porta della partita. La formazione centro-americana va a caccia di un’impresa, sapendo che in caso di successo sarebbe certa di conquistare la qualificazione, mentre in caso di parità dovrebbe sperare che la Spagna batta il Giappone.

La Germania per tornare agli ottavi, dopo la deludente campagna russa del 2018, avrà a disposizione solo la vittoria, ma questa potrebbe non bastare in caso di risultato favorevole del Giappone: in caso di vittoria nipponica la formazione tedesca arriverebbe a pari punti con la Spagna, ma sarebbe sfavorito per la differenza reti. Qualora i giapponesi strappassero un pareggio terminerebbero a pari punti con la formazione di Flick, guardando anche in quella occasione il differenziale tra gol segnati e subiti.

Per questo motivo sarà importante ogni singola rete, realizzata o subita, nelle due partite conclusive del Girone E di questi Mondiali di calcio 2022. La partita tra Costa Rica e Germania sarà visibile sul canale Rai SportHD, oltre che in diretta streaming su Rai Play, mentre noi di OA Sport vi racconteremo il match tramite la DIRETTA LIVE testuale dell’incontro: buon divertimento!

PROBABILI FORMAZIONI

Germania (4-2-3-1): Neuer, Klostermann, Sule, Rudiger, Raum, Kimmich, Gundogan, Gnabry, Musiala, Sané, Fullkrug. All.Flick.

Costa Rica (4-2-3-1):Navas, Fuller, Duarte, Lopez, Matarrita, Borges, Tejeda, Torres, Ruiz, Bennette, Campbell. All.Suarez.

Foto: LaPresse/Fabio Ferrari