Seguici su

Calcio

LIVE Corea del Sud-Portogallo 2-1, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: gli asiatici rimontano i portoghesi e conquistano un’incredibile qualificazione

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI GHANA-URUGUAY DALLE 16.00

LE PAGELLE LIVE DI COREA DEL SUD-PORTOGALLO

18:07 La nostra DIRETTA LIVE di Corea del Sud-Portogallo termina qui! Grazie mille per averci seguito e a tutti i lettori di OA Sport una buona serata!

18:05 La classifica finale del gruppo H è questa: Portogallo a 6, Corea del Sud a 4, Uruguay a 4, Ghana a 3. Portogallo primo, mentre la Corea del Sud passa agli ottavi per via del maggior numero di gol segnati rispetto all’Uruguay (4/2 per gli asiatici). I coreani affronteranno il primo del gruppo H, che ad esclusione di altri colpi di scena, dovrebbe essere il Brasile.

18:03 E’ finita Ghana-Uruguay! I sudamericani vincono 2 a 0 ma non basta, entrambe le squadre devono salutare la competizione e agli ottavi si qualifica la Corea del Sud!!!!

18:02 La fase a gironi del Mondiale 2022 si concluderà questa sera alle 20.00, con Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile. Domani alle 16.00 con Olanda-Stati Uniti prenderanno il via gli ottavi di finale.

18:00 Portogallo che nonostante la sconfitta si qualifica come primo del girone H con 6 punti, e agli ottavi di finale affronterà la seconda classificata del gruppo G; molto probabilmente una tra Svizzera, Serbia e Camerun.

17:57 Secondo tempo meno spettacolare rispetto ai primi 45 minuti, con il Portogallo che prova solo a gestire la partita senza andare troppo alla ricerca del gol del vantaggio. La Corea del Sud si difende, e con i cambi di Bento tenta il tutto e per tutto negli ultimi minuti. Son con la sua prima giocata del Mondiale si fa 70 metri palla al piede e serve un assist al bacio per Hwang Hee-Chan, che è freddissimo a battere Diogo Costa. Se ora l’Uruguay non segnerà il terzo gol, la festa della Corea del Sud potrà partire definitivamente.

17:55 Coreani che realizzano l’impresa e battono 2-1 in rimonta il Portogallo. Ora tutto il popolo asiatico aspetterà la fine di Ghana-Uruguay (0-2) per vedere se potrà festeggiare una storica qualificazione agli ottavi di finale.

90+7′ FINE SECONDO TEMPO, COREA DEL SUD-PORTOGALLO 2-1!

90+5′ Il Portogallo prova a reagire, ma non ha più forze. Intanto si piange in tribuna tra i tifosi coreani.

90+4′ Corea del Sud attualmente seconda in classifica e qualificata agli ottavi, poiché a pari punti e a pari differenza reti con l’Uruguay ha segnato più gol (4 a 2) della nazionale sudamericana.

90+2′ Tutto parte da un calcio d’angolo portoghese, con i difensori di Santos che si dimenticano di Son, il quale fa 70 metri palla al piede, temporeggia e poi serve alla perfezione il taglio di Hwang Hee-Chan che mette in porta il gol che potrebbe regalare la qualificazione alla squadra asiatica.

90+1′ HWANG HEE-CHAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!! INCREDIBILE! Corea del Sud-Portogallo 2-1!

90′ L’arbitro assegna sei minuti di recupero.

89′ Ennesimo grande sviluppo della Corea su cui si chiude bene la difesa portoghese, ora i lusitani possono andare in contropiede.

87′ Portogallo che guadagna un calcio di punizione e prova a controllare i minuti finali di partita.

86′ Calcio d’angolo che si risolve con un niente di fatto per gli asiatici.

84′ Corea che si dispone con un super offensivo 4-2-4 per gli ultimi minuti di partita.

83′ Doppio cambio anche per fernando Santos: fuori Vitinha e Joao Mario; dentro Bernardo Silva e William Carvalho.

82′ Triplo cambio per la Corea del Sud che si gioca il tutto per tutto: escono Lee Kang-In, Kim Young-Gwon e Lee Jea-Sung; entrano Son Jun-Ho, Hwang Ui-Jo e Hwang Hee-Chan.

81′ Palhinha da più di 30 metri conclude in porta centrando un avversario.

80′ Dieci minuti più recupero alla fine: non si schioda il risultato fermo sull’uno a uno.

78′ Rimane a terra il n.19 coreano, con Paolo Bento che dalla tribuna prova a comunicare con la sua panchina.

77′ Flipper in area di rigore coreana che sorride agli asiatici dopo una grande azione personale di Dalto sulla corsia esterna.

76′ Colpo di testa di Dalot impreciso e il campo finisce, rimessa dal fondo per i coreani.

74′ Uruguay sempre avanti per 2-0 contro il Ghana, in una partita che è più indietro rispetto a questa per il lungo recupero assegnato a fine primo tempo.

73′ Alto sopra la traversa il tiro in porta da punizione del coreano.

73′ Calcio di punizione dai trenta metri per la Corea del Sud, con Lee Kang-In sul punto di battuta.

72′ Contropiede lusitano con Leao che servito da André Silva va direttamente al tiro da distanza ragguardevole, tentativo velleitario che si spegne sul fondo. Non la scelta migliore per l’attaccante del Milan.

71′ Azione meravigliosa della Corea, cross per il tiro al volo di Son che sbatte sul fianco di Cancelo; calcio d’angolo per gli asiatici.

70′ Fallo di Leao, punizione per la Corea del Sud mentre allo stadio è presente anche il presidente della FIFA Infantino.

69′ Pepe trovato in fuorigioco sulla punizione a favore Portogallo.

68′ HWANG IN-BEOM! Tiro centrale del centrocampista coreano che aveva sorpreso alle spalle Palhinha.

67′ Portogallo che ora si dispone con un 4-2-3-1 molto offensivo.

66′ C’è anche il primo cambio per la Corea: fuori Lee, dentro Hwang Hee-Chan.

65′ Ecco il triplo cambio per Santos: fuori Nunes, Cristiano Ronaldo e Ruben Neves; dentro Palhinha, André Silva e Leao.

64′ Intanto si preparano anche tre giocatori portoghesi ad effettuare il loro ingresso in campo.

63′ Cancelo esagera con una finta di troppo, gioco interrotto per problemi a un difensore coreano.

62′ Ruben Neves con una sventagliata pazzesca serve Cancelo, il controllo del terzino è impreciso e permette il recupero alla difesa coreana.

60′ Il pressing dei lusitani in questo secondo tempo è più alto sui portatori di palla coreani, che faticano a controllare il gioco come nei primi 45 minuti.

59′ Son in fase di ripiegamento strappa la palla a Joao Mario; il suo lancio è impreciso e il Portogallo riparte dai suoi difensori.

58′ Calcio di punizione dalla trequarti per la Corea, che in caso di 2-1 con l’Uruguay fermo sul 2-0, passerebbe agli ottavi come seconda per a parità di punti e differenza reti aver segnato più gol.

57′ Son chiuso in calcio d’angolo da Antonio Silva, con il coreano che chiede di alzare il volume ai suoi tifosi.

56′ Cancelo sul fondo va al cross con Matheus Nunes che sfiora il pallone. Azione avvolgente del Portogallo con la Corea che ora riparte.

55′ Tutti ristabiliti, il pallone riprende a rotolare.

54′ Gioco fermo in Qatar, con due giocatori a terra.

53′ Ronaldo liscia completamente la palla su una grande giocata di Vitinha. L’arbitro fischia poi il fuorigioco, ma in caso di gol il VAR lo avrebbe poi convalidato.

52′ Il Portogallo non sembra voler affondare i colpi, ma solo gestire la partita con la palla tra i piedi per evitare una sconfitta che sarebbe sì ininfluente, ma potrebbe risultare dannosa per il proseguimento del torneo.

50′ Fitta rete di passaggi in ampiezza tra i difensori portoghesi, prima dell’errore di Silva che regala palla alla Corea.

49′ Pressing coreano sui portatori di palla avversari che sono costretti a rifugiarsi in rimessa laterale.

48′ Pepe appoggia indietro per Diogo Costa che riparte da Dalot.

47′ Gestisce palla il Portogallo in avvio di ripresa.

46′ Non ci sono cambi, si riparte con gli stessi 22 che hanno terminato il primo tempo.

SECONDO TEMPO

16:50 A tra poco per il secondo tempo!

16:49 Primo tempo divertente all’Education National Stadium: parte forte il Portogallo che trova subito il vantaggio con l’esterno del Braga Ricardo Horta. Corea del Sud che però reagisce e gioca una grande seconda metà di prima frazione, riuscendo a trovare il pareggio da calcio d’angolo con Kim Young-Gwon. L’altra partita del girone vede l’Uruguay condurre per 2-0 sul Ghana. Se le partite finiranno con questi risultati sarebbero il Portogallo (da primo) e l’Uruguay (da secondo) a qualificarsi per gli ottavi. Con una vittoria la Corea però potrebbe mettere in discussione il secondo posto della nazionale sudamericana.

45+2′ Fine primo tempo, Corea del Sud-Portogallo 1-1!

45+1′ Kim Jin-Su mette un interessantissimo pallone all’interno dell’area portoghese, il suo cross però non trova nessuna deviazione e si ripartirà da rimessa dal fondo per i lusitani.

45′ Saranno 2 i minuti di recupero.

44′ Palla subito riconquistata dai portoghesi e sul cross di Vitinha la conclusione di Ricardo Horta non impensierisce il portiere.

44′ CR7 prova a far tutto da solo, ottimo Kim in chiusura.

42′ RONALDO! Vitinha scarica un sinistro su cui trova una grande risposta di Kim Seung-Gyu, sulla respinta Cristiano di testa fallisce il gol del vantaggio spedendo la palla direttamente sul fondo.

41′ Prova il tiro da lontano anche Matheus Nunes, ma il suo tentativo è alto sopra la traversa.

40′ SON! Conclusione da fuori della stella in forza al Tottenham, attento Diogo Costa riesce a bloccare il pallone.

39′ Torna a intensificarsi l’azione del Portogallo, che però ora perde palla e permette alla Corea di ripartire.

38′ Grande azione tutta di prima del Portogallo con Ronaldo che sbaglia tecnicamente il passaggio per Horta, poi fallo di Ruben Neves e calcio di punizione per la Corea.

37′ Horta appoggia un pallone in area per CR7, il suo tiro è respinto da Kwon.

36′ Lee è il primo ammonito del match per un’entrata in ritardo su Vitinha.

35′ Respinta coreana sul corner, Vitinha ci prova con un tiro da fuori ma manca sia potenza che precisione.

34′ Dalot scattato ancora una volta in posizione regolare, si accentra e conclude da lontanissimo: parata e palla in calcio d’angolo.

32′ Pallone per Joao Mario troppo lungo, dopo un buon inizio la squadra di Santos ha calato i ritmi e la Corea è salita di pericolosità.

31′ Raddoppio dell’Uruguay nell’altra partita, con i sudamericani che provano a mettere in ghiaccio la loro qualificazione.

30′ Ronaldo si divora il gol del vantaggio a tu per tu con Kim Seung-Gyu, il portoghese era però nettamente in fuorigioco.

29′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo questa volta il pareggio degli asiatici è regolare: la palla sbatte sulla schiena di Cristiano Ronaldo, che involontariamente la accomoda per il suo marcatore Kim Young-Gwon il quale non si fa pregare e scaraventa il pallone alle spalle di Diogo Costa. Ora la Corea ci crede per il passaggio del turno.

28′ KIM YOUNG-GWON!!!!! Pareggio meritato dei coreani! Corea del Sud-Portogallo 1-1!

27′ Pepe devia in calcio d’angolo, intanto l’Uruguay passa in vantaggio contro il Ghana.

26′ Matheus si alza in pressing solitario ma commette fallo su Lee. Calcio di punizione dalla trequarti per gli asiatici.

25′ Rimessa laterale per la Corea, che torna a palleggiare con i suoi difensori.

24′ Traversone tagliato di Cancelo per Ronaldo in agguato, ottima chiusura di Kim Young-Gwon.

23′ Dalot ferma un’altra volta Son e Pepe aspetta platealmente il pressing coreano per iniziare l’azione.

22′ La squadra di Santos non pressa più di tanto, compattandosi dietro e lasciando libertà di palleggio ai coreani.

21′ Portogallo che ha abbassato i ritmi e lascia il pallino del gioco in mano alla Corea.

20′ Recupero portoghese, il rinvio di Diogo Costa però non trova nessun suo compagno libero.

18′ La Corea, che ha capito di poter far male alla squadra di Santos, continua a gestire il pallone in cerca del gol del pareggio.

17′ GOL ANNULLATO ALLA COREA! Sugli sviluppi di corner prima una grande parata di Diogo Costa su Cho, poi deposita in rete il tap-in Kim Jin-Su che però era nettamente in posizione irregolare.

16′ Prova a entrare in partita Son, la stella coreana prova a saltare Dalot, che concede solo calcio d’angolo.

15′ I portoghesi fanno male con i terzini, azione personale devastante di Joao Cancelo sull’out mancino, dribbling a rientrare e tiro-cross respinto dal portiere asiatico,

14′ Il Portogallo con calma per vie orizzontali, aspettando il momento giusto per accelerare e verticalizzare per fare male alla difesa avversaria.

13′ Cancelo in anticipo ferma una ripartenza coreana che poteva rivelarsi molto pericolosa.

12′ Fallo su Cancelo, i lusitani ripartono da una punizione a metà campo.

11′ Giro palla dei difensori portoghesi, con i coreani che aggrediscono e pressano alto.

9′ Portogallo attualmente primo in classifica a punteggio pieno, Corea ultima a 1 ed eliminata. Ghana-Uruguay sono ancora sullo 0 a 0, con questo risultato ad avanzare sarebbero gli africani.

8′ La Corea del Sud prova a reagire: prima Pepe fa buona guardia sul cross degli asiatici, poi Diogo Costa in uscita alta prende la palla sulla testa di Cho.

7′ Diogo Dalot servito sul filo del fuorigioco con una grande apertura trova con un cross basso arretrato Ricardo Horta, inserimento perfetto dell’esterno dello Sporting Braga che di prima intenzione con un tiro all’incrocio trafigge Kim Seung-Gyu.

6′ RICARDO HORTA!!! La sblocca subito il Portogallo! Corea de Sud-Portogallo 0-1!

5′ Cross a cercare Ronaldo troppo sul portiere, la Corea però sbaglia il lancio lungo successivo e il Portogallo può a sua volta ripartire da rimessa dal fondo.

4′ Inversione di fascia per Joao Cancelo, che visto l’infortunio che terrà fuori Nuno Mendes fino a fine Mondiale, si trasferisce a sinistra per far giocare a destra Dalot.

3′ Vitinha recupera palla e subisce fallo; primo pallone tra i piedi dei portoghesi.

2′ La Corea si dispone con il 4-3-3, mettendosi a specchio con il Portogallo.

1′ La Corea del Sud gestisce il primo possesso, riversandosi subito in avanti.

PRIMO TEMPO

15:57 L’arbitro della partita è il Sig. Tello (Argentina). Tutto è pronto all’Education City Stadium, buon calcio e buon divertimento a tutti!

15:55 Le squadre sono già sul terreno di gioco! Inni nazionali!

15:53 C’è solo un precedente tra Corea del Sud e Portogallo, risale alla Coppa del Mondo 2002 organizzata proprio in Corea e gli asiatici si imposero 1-0 in una partita della fase a gironi, che permise ai coreani di passare il turno da primi classificato e invece eliminò i lusitani.

15:51 La partita che ha messo in salita il percorso dei coreani è senza dubbio la seconda, quando Son e compagni sono capitolati in un pirotecnico 2-3 contro il Ghana. Gli asiatici dopo essere stati sotto 2-0 alla fine del primo tempo erano riusciti nel giro di tre minuti a pareggiare la partita con la doppietta di Cho Gue-Sung, in quel momento non sono riusciti ad aggredire la partita e a cavalcare l’entusiasmo, subendo addirittura pochi minuti dopo il definitivo 3-2 di Kudus.

15:48 La Corea del Sud di Paulo Bento ha mostrato in entrambe le partite di questo Mondiale grande organizzazione tattica e grande applicazione. All’esordio è riuscita ad imbrigliare l’Uruguay, fermandolo sullo 0-0 senza concedere più di tanto alla blasonata nazionale sudamericana.

15:45 Sarà l’ultimo Mondiale di Cristiano Ronaldo, titolare anche oggi, che dopo le vicissitudini attraversate con il Manchester United si è presentato in Qatar più carico che mai pronto a trascinare la sua nazionale in quella che potrebbe essere una “last dance” sul palcoscenico del calcio che conta. Il Portogallo è al Mondiale con il chiaro obiettivo di arrivare fino in fondo, e provare a fare meglio del terzo posto ottenuto nel lontano 1966, che figura ancora come miglior risultato per i lusitani nella competizione.

15:42 I ragazzi di Fernando Santos hanno debuttato battendo il Ghana (3-2) con più di qualche brivido nel finale, per poi regolare 2 a 0 l’Uruguay giocando una grande partita destando una grande impressione. La partita contro l’Uruguay è stata decisa da una doppietta di Bruno Fernandes, che è in diffida e oggi partirà dalla panchina. Nonostante il grande turnover neanche oggi sarà titolare il milanista Leao.

15:39 La Corea del Sud non è eliminata, ma è con le spalle al muro. Gli asiatici, infatti, oggi sono obbligati a vincere per avere una speranza di passaggio del turno, ma il destino non è tutto nelle loro mani. I coreani dovranno tifare anche per una non vittoria del Ghana per poi guardare la differenza reti o con lo stesso Ghana o con l’Uruguay, a seconda del risultato che uscirà da quella partita. Corea del Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay si giocheranno in contemporanea alle 16.00.

15:35 Il Portogallo è già matematicamente agli ottavi e per questo Santos decide di fare un cospicuo turnover e lasciare in panchina i diffidati. I lusitani saranno certi del primo posto nel gruppo H in caso di vittoria (sarebbe la prima squadra che fa 9/9 ai gironi) o pareggio; in caso di sconfitta per il primo posto dovrà confrontare la differenza reti con il Ghana, se dovesse a sua volta vincere.

15:02 Ecco le formazioni ufficiali:

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Kim Moon-Hwan, Kim Young-Gwon, Kwon Kyung-Won, Kim Jin-Su; Jung Woo-Young, Hwang In-Beom; Lee Kang-In, Lee Jae-Sung, Son Heung-Min; Cho Gue-Sung. CT Bento.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa;Diogo Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Matheus Nunes, Ruben Neves, Vitinha; Joao Mario, Cristiano Ronaldo, Ricardo Horta. CT Santos.

15:00 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Corea del Sud-Portogallo, ultima giornata del gruppo H dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Si gioca all’Education City Stadium di Al Rayyan, con il fischio d’inizio in programma alle 16.00.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Corea del Sud-Portogallo, ultima giornata del gruppo H dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Portogallo già qualificato e in cerca del primo posto, la Corea del Sud è obbligata a vincere con un occhio all’altra partita per sperare in un clamoroso ottavo di finale. Education City Stadium, fischio d’inizio alle ore 16.00!

La situazione del gruppo H a 90 minuti dal termine è la seguente: Portogallo 6, Ghana 3, Corea del Sud 1, Uruguay 1. Il Portogallo è già matematicamente agli ottavi e lo farà da primo in caso di vittoria o pareggio; in caso di sconfitta per il primo posto dovrà confrontare la differenza reti con il Ghana, se dovesse a sua volta vincere. Per la Corea del Sud le cose sono molto più complicate, innanzitutto dovrà realizzare l’impresa di battere il Portogallo, unico modo possibile per sperare in un clamoroso passaggio del turno; ma dovrà tifare anche per una non vittoria del Ghana per poi guardare la differenza reti o con lo stesso Ghana o con l’Uruguay, a seconda del risultato che uscirà da quella partita. Corea del Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay si giocheranno in contemporanea alle 16.00.

La Corea del Sud di Paulo Bento ha mostrato in entrambe le partite di questo Mondiale grande organizzazione tattica e grande applicazione. All’esordio è riuscita ad imbrigliare l’Uruguay, fermandolo sullo 0-0 senza concedere più di tanto alla blasonata nazionale sudamericana; nella seconda partita è poi capitolata in un pirotecnico 2-3 contro il Ghana, dove gli asiatici dopo essere stati sotto 2-0 alla fine del primo tempo erano riusciti nel giro di tre minuti a pareggiare la partita con la doppietta di Cho Gue-sung, prima di subire il definitivo 3-2 di Kudus. Corea del Sud che ora è chiamata ad una vera e propria impresa, ma il destino non è solo nelle sue mani; asiatici che proveranno a farsi trascinare dalla loro stella, Heung-Min Son, ala in forza al Tottenham di Antonio Conte.

Il Portogallo ha fa fatto bottino pieno in Qatar. I ragazzi di Fernando Santos hanno debuttato battendo il Ghana (3-2) con più di qualche brivido nel finale, per poi regolare 2 a 0 l’Uruguay giocando una grande partita e destando una grande impressione. È l’ultimo Mondiale di Cristiano Ronaldo, che dopo le vicissitudini con il Manchester United si è presentato in Qatar più carico che mai pronto a trascinare la sua nazionale in quella che potrebbe essere per lui una “last dance” sul palcoscenico del calcio che conta. Il Portogallo è già sicuro della qualificazione agli ottavi, non però del primo posto (anche se vista l’attuale differenza reti sembra una formalità). La squadra di Santos è venuta al Mondiale con il chiaro obiettivo di arrivare fino in fondo, e provare a fare meglio del terzo posto ottenuto nel lontano 1966, che figura ancora come miglior risultato per i lusitani nella competizione.

Partita: Corea del Sud-Portogallo
Evento: Terza giornata del gruppo H dei Mondiali di Qatar 2022
Data: 2/12/2022
Ore: 16.00
Dove vederla: Rai 1 e in streaming su Rai Play
Stadio: Education City Stadium

PROBABILI FORMAZIONI di Corea del Sud-Portogallo

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Lee Kang-in, Jeong Woo-yeong, Son Heung-min; Cho Gue-sung. CT Bento.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Antonio Silva, Guerreiro; Bernardo Silva, William Carvalho, Palhinha; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Leao. CT Santos.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Corea del Sud-Portogallo, terza e decisiva giornata del gruppo H dei Mondiali di calcio 2022! I lusitani per il primo posto, i coreani per provare a ottenere una qualificazione insperata. Education City Stadium di Al Rayyan, fischio d’inizio alle 16.00, buon divertimento e buon calcio a tutti!

Foto: LaPresse