Seguici su

Golf

Golf, PGA Tour: in Florida si tiene l’annuale appuntamento con il QBE Shootout, spettacolare torneo a coppie

Pubblicato

il

Continua il periodo dei tornei “poco ortodossi” per il PGA Tour dato che, dopo la kermesse dell’Hero World Challenge, nel prossimo weekend sarà il momento del QBE Shootout, sul Tiburón Golf Course di Naples, Florida.. Appuntamento fisso della stagione americana dal 1989, è l’unico evento sul PGA Tour che invece di essere affrontato in maniera individuale dai partecipanti, prevede la formazione di 12 coppie costituite da 24 dei migliori giocatori sul circuito.

Le caratteristiche uniche del torneo non sono finite qui, infatti a differenza della maggior parte degli eventi, è disputato su tre giorni, dal venerdì alla domenica, con un format di gara diverso per ogni giornata. Il primo giorno è prevista la modalità “Scramble” in cui entrambi i giocatori della coppia colpiscono dal tee, avendo poi la scelta di continuare dal punto di arrivo che ritengono migliore tra i due colpi, procedendo così per ogni colpo giocato. Il sabato viene invece disputato il turno di “Alternate”: anche in questo caso entrambi i componenti giocheranno il proprio colpo dal tee, sceglieranno quale pallina usare, alternandosi nelle esecuzioni da quel momento in poi. Nel terzo e decisivo turno della domenica la modalità prevista è invece la “Best Ball”, in cui i due componenti giocano singolarmente la buca, conteggiando solo il migliore dei due punteggi fatti registrare.

La gara sarà altamente spettacolare, non solo per il format inusuale ed avvincente o per il contorno meraviglioso del sud della Florida, ma anche perchè la qualità dei partecipanti sarà molto alta. In assenza dei vincitori dello scorso anno, Jason Kokrak e Kevin Na, la “palma” dei favoriti non può che andare a Harris English e Matt Kuchar, già tre volte vincitori e due volte secondi. La loro prima vittoria risale al 2013, quando vinsero con 7 colpi di vantaggio sui secondi classificati, per poi ripetersi nel 2016 e nel 2020 quando fecero ancora meglio, rifilando ben 9 colpi di distacco ai più diretti inseguitori, vantaggio record per il torneo.

Billy Horschel, grande veterano del format, farà quest’anno coppia con Jason Day, vincitore nel 2014 insieme a Cameron Tringale, e punterà di certo al primo successo, solo sfiorato in passato. Partiranno di certo con ambizioni di vittoria anche Brian Harman & Sepp Straka, entrambi molto in forma in questa fase della stagione. Da segnalare anche la ormai solita presenza di Lexi Thompson, giocatrice ”in prestito” dall’LPGA Tour che giocherà al fianco di Maverick McNealy, e di Nelly Korda, una vera e propria star del tour femminile, che farà coppia con Denny McCarthy.

Di seguito tutte le coppie che si contenderanno la vittoria nel QBE Shootout e il suo ricco montepremi:

  1. Harris English & Matt Kuchar
  2. Steve Stricker & Cameron Young
  3. Tom Hoge & Sahith Theegala
  4. Corey Conners & K.H. Lee
  5. Jason Day & Billy Horschel
  6. Ryan Palmer & Charley Hoffman
  7. Nelly Korda & Denny McCarthy
  8. Trey Mullinax & Scott Stallings
  9. Max Homa & Kevin Kisner
  10. Brian Harman & Sepp Straka
  11. Lexi Thompson & Maverick McNealy
  12. Keith Mitchell & J.J. Spaun

 

Foto: LaPresse