Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Joao Almeida ufficializza la partecipazione: “Il Tour è superiore, ci andrò nel 2024”

Pubblicato

il

Joao Almeida ha ufficializzato la propria partecipazione al Giro d’Italia 2023. Il portoghese sarà protagonista sulle strade del Bel Paese per la quarta volta consecutiva: nell’ultima edizione dovette ritirarsi a causa di una positività al Covid-19 quando occupava il quarto posto in classifica generale, mentre nel 2020 concluse la Corsa Rosa in quarta posizione. Il 24enne portoghese potrebbe sfruttare le cronometro per cercare di fare risultato, l’alfiere della UAE Emirates sembra pronto a sfidare il belga Remco Evenepoel e lo sloveno Primoz Roglic, grandi favoriti della vigilia.

Joao Almeida ha analizzato la situazione a TopCycling: “Le cronometro faranno la differenza e mi hanno sempre detto che, più sono lunghe, meglio mi si addicono. Mi piacciono le prove contro il tempo, mi piacciono le cronoscalate; quella del Giro sarà mista perché partiremo con la bici da crono e passeremo a quella normale. Bisognerà esercitarsi a cambiare bici per non perdere troppo tempo. La cronometro classica è invece più decisiva, visto che la salita è solo una salita, e in montagna è solo una questione di capacità fisiche”.

Il lusitano inizierà la stagione prendendo parte a tre delle cinque prove del Challenge Mallorca, mentre successivamente lo vedremo all’opera tra Volta ao Algarve, Tirreno-Adriatico e Volta Catalunya. Joao Almeida si è poi proiettato anche verso il 2024:Volterò pagina e farò il Tour de France. È una gara di un livello superiore al Giro e alla Vuelta; quando farò il Tour potrei dover fare il Delfinato o il Giro di Svizzera, cambiare un po’ il calendario per non essere sempre ripetitivo“.

Foto: Lapresse