Seguici su

Artistica

Ginnastica, il Safeguarding Office incontrerà i tecnici il 19 dicembre: alleanza contro ogni forma di abuso

Pubblicato

il

Il Safeguarding Office, organo voluto dalla Federginnastica per fornire ascolto psicologico e supporto legale ad atlete ed atleti, incontrerà lunedì 19 dicembre i tecnici apicali della federazione per stabilire una nuova alleanza contro ogni forma di abuso.

La riunione in modalità a distanza è stata voluta dal presidente Gherardo Tecchi e verterà sulle modalità e sui linguaggi tesi a creare nell’ambiente gli anticorpi etici e professionali indispensabili per prevenire fenomeni distorsivi, comportamenti violenti ed abusi di ogni genere.

Tanti ginnasti sono stati ascoltati dai componenti dell’ufficio presieduto dal prof. Pierluigi Matera: tutte le persone che si sono rivolte al Safeguarding Office per superare situazioni di disagio, sono state coperte dall’anonimato, nella più assoluta riservatezza.

Così il presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi all’ANSA: “Il Safeguarding Office sta facendo un lavoro prezioso a supporto di tutto il movimento della ginnastica italiana a tutela di atlete e atleti che sono da sempre al centro del nostro progetto. Ho fortemente voluto l’assemblea straordinaria con tutti i tecnici a livello apicale in programma nei prossimi giorni. Sono sicuro che sarà un momento di confronto costruttivo per ripartire insieme con più forza“.

Foto: Pier Colombo