Seguici su

Freestyle

Freestyle skicross, Simone Deromedis per il definitivo salto di qualità, pensando a Milano-Cortina 2026

Pubblicato

il

Simone Deromedis si appresta a iniziare una nuova stagione agonistica. La Coppa del Mondo 2022-2023 di skicross, disciplina dello sci freestyle, è alle porte e il nostro portacolori ha tutta l’intenzione di ben figurare: questa annata agonistica deve essere quella lancerà il nostro giovani ai vertici con stabilità. Il 22enne è reduce dall’eccellente quinto posto alle Olimpiadi di Pechino 2022 e ha già collezionato due podi in Coppa del Mondo: lo scorso 12 dicembre fu terzo a Val Thorens, il 19 marzo si piazzò in seconda posizione a Veysonnaz.

L’Italia si affida a questo talento con ampi margini di miglioramento, capace di riportare l’Italia sul podio in questa disciplina dopo addirittura diciassette anni di digiuno. Se nella passata stagione alternò grandi risultati (oltre a quelli già citati collezionò altre due top-5 in Coppa del Mondo) a qualche prestazione sottotono, nei prossimi mesi dovrà trovare quella continuità necessaria per poter puntare ai grandi risultati. L’avventura ripartirà tra il 7 e il 9 dicembre proprio da Val Thorens, località che rievoca i dolci ricordi di dodici mesi fa.

Simone Deromedis è insomma atteso da quel salto di qualità definitivo, per incominciare al meglio la propria marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: mancano ancora quattro anni ai Giochi casalinghi, ma è proprio in questo periodo che l’azzurro deve acquisire la definitiva consapevolezza nei propri mezzi e dimostrare definitivamente il proprio potenziale in campo internazionale.

Foto: Lapresse