Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Voglio vincere il Mondiale nel 2023. L’arrivo di Vasseur? E’ un bravissimo Team Principal”

Pubblicato

il

Il Mondiale 2022 di F1 fa già parte dell’album dei ricordi ed è stato l’olandese Max Verstappen a trionfare. Il neerlandese e la Red Bull sono stati i due riferimenti dell’annata e per la Ferrari il digiuno iridato si è ulteriormente prolungato.

Sono giorni complicati per la scuderia di Maranello dopo le dimissioni del 29 novembre di Mattia Binotto. Una notizia non inaspettata, viste la tante indiscrezioni che avevano accompagnato anche con qualche polemica l’addio dell’ingegnere originario di Losanna (Svizzera).

A margine del FIA Prize Giving a Bologna a fare un bilancio e ad analizzare la situazione è stato Charles Leclerc: “Alla fine questo secondo posto nel Mondiale lo prendo comunque. L’ho detto spesso: se riguardo i due anni precedenti, non era scontato uno step così importante per arrivare secondi. Dobbiamo ancora migliorare, ma siamo stati competitivi ed è positivo“, le parole del monegasco ai microfoni di Sky Sport.

F1, Toto Wolff: “Stagione negativa? Prima o poi sarebbe successo. Ci siamo abituati essere lenti di mezzo secondo…”

Il mio obiettivo è diventare campione del mondo. Dobbiamo fare meno errori nel corso della stagione: se vuoi diventare campione, ogni punto conta. Dalla prima all’ultima gara il livello era molto alto, questo è positivo. Tuttavia non siamo stati abbastanza consistenti, lo vedremo nel 2023: cercheremo di spingere tutti nella stessa direzione“, ha aggiunto Charles.

Non poteva mancare poi un commento sulla partenza di Binotto e sul possibile arrivo di Frédéric Vasseur , attuale capo dell’Alfa Romeo: “Ho piena fiducia in John Elkann e Benedetto Vigna per fare la scelta giusta. Auguro il meglio a Mattia per quello che ha fatto. Noi proveremo a spingere, sperando in un 2023 positivo. Vasseur? Per ora sono solo voci. Ho lavorato con lui anche prima di arrivare in F1, abbiamo sempre avuto un buon rapporto. È un bravissimo Team Principal. Tuttavia non prendo io queste decisioni, vedremo chi sarà“. 

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI