Seguici su

Nuoto artistico

Calendario nuoto artistico 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere

Pubblicato

il

Un nuovo anno è alle porte e nel nuoto artistico ci si prepara a una nuova stagione. Un 2023 importante soprattutto per i Mondiali di Fukuoka, in Giappone. Nel mese di luglio le squadre coinvolte nella rassegna iridata vorranno dare il loro 100% per ottenere medaglie e soddisfazioni.

In casa Italia si è reduci dalle eccellenti prestazioni dei Mondiali di Budapest 2022 e degli Europei di Roma sempre disputati in questa stagione. Il movimento guidato da Patrizia Giallombardo ha messo in mostra grandi miglioramenti e soprattutto la coppia formata da Giorgio Minisini e da Lucrezia Ruggiero si è resa protagonista di un’annata straordinaria con due ori mondiali ed europei del doppio misto in entrambe le routine.

E’ chiaro che l’assenza della Russia abbia pesato non poco in questi risultati, ma sarà da capire se la selezione citata al pari di quella bielorussa sarà riammessa. Ovviamente, questo dipenderà dal contesto politico, visto quanto sta accadendo in Ucraina.

Di seguito il calendario non completo del nuoto artistico 2023, considerato che il tutto dovrà essere aggiornato con gli impegni nazionali in Italia:

CALENDARIO NUOTO ARTISTICO 2023

16-18 marzo Coppa del Mondo a Markham (Canada);

28-30 aprile Coppa del Mondo a Il Cairo (Egitto);

5-7 maggio Coppa del Mondo a Montpellier (Francia);

14-30 luglio Mondiali a Fukuoka (Giappone);

30 agosto-3 settembre Mondiali giovanili ad Atene (Grecia)

Foto: LaPresse