Seguici su

Calcio

Calcio: Olanda-Argentina, una classica del calcio internazionale vale la semifinale dei Mondiali 2022

Pubblicato

il

Olanda-Argentina, un incrocio che non può non riportare alla mente degli appassionati di calcio incontri che hanno fatto la storia di questo gioco ed in particolare dei Mondiali. Il quarto di finale di oggi sarà la sesta volta in cui queste due Nazionali si affrontano nella massima competizione, tra cui inevitabilmente spicca la leggendaria, iconica e controversa finale del 1978.

Gli argentini arrivano a questa partita dopo un cammino difficile ma sicuramente in crescendo, dalla scioccante sconfitta all’esordio contro l’Arabia Saudita fino alla vittoria contro l’Australia agli ottavi, in cui pure hanno rischiato qualcosa. L’Albiceleste come sempre porterà sulle spalle il peso delle aspettative di un intero Paese, che attende il primo successo mondiale dopo 36 anni.

Come gli capita da sempre, quando veste questa maglia, il peso maggiore lo avrà sulle spalle Lionel Messi. Seconda venuta del Messia per il popolo argentino, fenomeno assoluto che non avrebbe assolutamente più nulla da dimostrare nella sua scintillante carriera, ma forse ancora ad una Coppa del Mondo di distanza dal raggiungere anche nell’immaginario collettivo il mito Diego Armando Maradona.

Calcio: la Spagna guarda avanti, Luis de la Fuente nominato nuovo CT

Dall’altra parte c’è un’Olanda che invece arriva apparentemente con meno pressioni a questo appuntamento, un po’ perché di certo l’atmosfera nei Paesi Bassi non è quella che accompagna gli argentini, un po’ perché il CT Louis Van Gaal è un personaggio talmente ingombrante che arriva quasi a sottrarre i suoi giocatori dai riflettori.

Gli Orange si sono dimostrati una squadra solida che, pur non esprimendo il gioco più brillante della manifestazione, ha trovato Cody Gakpo in stato di grazia che ha saputo trasformare quasi ogni occasione a disposizione. La sfida con l’Argentina sarà anche quella tra due squadre che, nonostante la storica predisposizione per un gioco offensivo, hanno saputo dimostrarsi organizzate e quadrate in difesa.

Per entrambe sarà dunque il primo vero test contro un’altra squadra di pari livello. In palio ci sarà quella semifinale che nel 2014 ha rappresentato l’ultimo scontro tra queste due Nazionali in un Mondiale. All’epoca l’Olanda veniva dalla finale persa nel 2010 e l’Argentina si apprestava a perdere pochi giorno dopo la finale con la Germania. Entrambe sperano che questa partita possa essere un ulteriore tassello verso il compimento di una storia dal finale diverso.

Foto: LaPresse