Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: la Germania sfida la Costa Rica, uno spareggio che vale gli ottavi

Pubblicato

il

Sorge il sole su un’altra giornata ai Mondiali 2022 di calcio che si stanno svolgendo In Qatar. Quest’oggi si disputeranno altre quattro sfide valide per la terza e ultima giornata della fase a gironi e tra queste ci sarà anche la partita tra Costa Rica e Germania (gruppo E). Si giocherà alle ore 20:00 all’Al Bayt Stadium di Al Khor e lo spettacolo di certo non mancherà.

Sarà una sfide decisiva per entrambe le nazionali. La squadra europea arriva a questo match dopo la sconfitta contro il Giappone (nella prima giornata) e il pareggio contro la Spagna ottenuto soltanto grazie alla rete del subentrato Niclas Füllkrug (all’83’). Con un punto in classifica, i ragazzi di Hans-Dieter Flick dovranno dunque assolutamente vincere oggi, magari con più goal di scarto possibili (visto che poi potrebbe essere decisiva la differenza reti con Giappone o Spagna), per sperare nella qualificazione agli ottavi di finale. 

Ponendo invece l’attenzione sulla Costa Rica, gli uomini di Luis Suarez, che nelle prime due giornate hanno perso per 7-0 contro la Spagna e poi vinto 1-0 contro il Giappone (grazie al timbro del terzino Keysher Fuller all’81’), avranno la certezza del passaggio del turno soltanto in caso di vittoria. Un pareggio porterebbe invece all’eliminazione a meno di una vittoria della Spagna contro il Giappone o di una migliore differenza reti rispetto a chi tra gli iberici e i nipponici finirà il girone con quattro punti (scenario, quest’ultimo, che potrebbe verificarsi ovviamente soltanto in caso di una non vittoria delle Furie Rosse), mentre una sconfitta non lascerebbe spazio alla speranza.

Mondiali calcio 2022, l’Argentina vince il girone. La Polonia avanza, al Messico non basta vincere

Tra Germania e Costa Rica c’è soltanto un precedente: risale ai Mondiali del 2006 (l’anno magico dell’Italia), quando i teutonici vinsero per 4-2 nella prima giornata della fase a gironi. Per gli amanti delle statistiche, è importante sottolineare poi che in caso di non qualificazione la Germania resterebbe fuori dagli ottavi di finale di una rassegna iridata per la seconda volta consecutiva (nel 2018 in Russia la squadra europea arrivò infatti ultima nel girone F e fu dunque costretta a salutare prima di entrare nella fase calda del torneo).

Per il match odierno Flick punterà sicuramente molto sul centravanti Fullkrug (autore appunto dell’1-1 contro la Spagna)sui pericolosi Serge Gnabry, Jamal Musiala e Leroy Sané. Suarez, invece, si affiderà soprattutto alla classe del portiere Keylor Navas e alle capacità offensive di Joel Campbell e Anthony Contreras. L’appuntamento è dunque per stasera alle ore 20.00: vietato perdersi questa importante sfida!

Foto: LaPresse