Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: Croazia e Marocco si contendono il terzo gradino del podio

Pubblicato

il

Non si tratta ovviamente della finale più attesa, ma di certo c’è comunque molto in palio. Un terzo posto al Mondiale è un risultato di grandissimo valore ed ecco dunque che quest’oggi la Croazia e il Marocco si sfideranno al massimo per raggiungere questo traguardo. La partita si giocherà al Khalifa International Stadium di Doha (Qatar) e comincerà alle ore 16:00. 

Dopo il secondo posto nel girone F e in seguito alle vittorie contro Giappone e Brasile ai rigori rispettivamente agli ottavi e quarti, la Croazia non è riuscita nell’impresa di superare l’Argentina e, a causa della sconfitta per 3-0, è stata costretta a dire addio ai sogni di gloria. Non si ripeterà dunque per forza il secondo posto della scorsa edizione (i ragazzi di Zlatko Dalic persero in finale contro la Francia per 4-2), ma in caso di vittoria quest’oggi arriverebbe comunque un altro podio mondiale, ossia un altro risultato di grandissimo valore.

Dall’altra parte del campo cercherà però il successo con tutte le proprie energie anche la squadra rivelazione di questa rassegna iridata, il Marocco. Finora in questo Mondiale il gruppo di Walid Regragui ha prima terminato il girone F (quello in cui era presente anche la Croazia) in testa, poi ha battuto clamorosamente Spagna e Portogallo agli ottavi e ai quarti di finale (diventando la prima nazionale africana a raggiungere una semifinale in un Mondiale) e infine è stato sconfitto dalla Francia per 2-0 a un passo dall’ultimo atto. Ora l’obiettivo sarà quello di chiudere in bellezza con un terzo posto, ma, comunque vada, questa rassegna iridata rimarrà per sempre impressa nella mente di tutti i tifosi marocchini (e non solo).

Calcio femminile, Roma, storia Capitale! Le giallorosse battono il St. Pölten e si qualificano per i quarti di Champions League per la prima volta

Nella fase a gironi il match tra Croazia e Marocco è finito con uno 0-0 che si è rivelato poi importante per il passaggio del turno di entrambe le squadre. Oggi però non si potranno fare calcoli e l’unico risultato utile sarà la vittoria (o nei 90′, o nei 120′ o ai rigori). Ecco perché le squadre non si risparmieranno di certo e lo spettacolo sarà sicuramente tantissimo.

Per quanto riguarda i giocatori chiave delle due squadre, l’allenatore della Croazia Zlatko Dalic punterà molto sul trio Vlasic-Kramaric-Perisic, che sarà quasi sicuramente supportato dalla classe di Luka Modric (probabilmente al suo ultimo Mondiale in carriera) e dalla qualità di Mateo Kovacic, mentre mancherà per un infortunio Marcelo Brozovic. In casa Marocco, invece, Regragui farà affidamento in attacco soprattutto su Hakim Ziyech, Sofiane Boufal, Youssef En-Nesyri, ma avrà poi a disposizione anche la carta Achraf Hakimi. La parola passa ora al campo, nella speranza di assistere a un match avvincente e ricco di divertimento.

Foto: LaPresse