Seguici su

Calcio

Calcio, la Croazia vince solo dopo i 90′: l’incredibile curiosità degli ultimi due Mondiali

Pubblicato

il

Grandissima sorpresa ai Mondiali 2022 di calcio: la Croazia ha battuto il Brasile ai rigori e ha compiuto una delle più grandi imprese di questa rassegna iridata. Una vittoria arrivata in modo incredibile. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, la squadra europea ha subito lo 0-1 nel recupero del primo tempo supplementare e poi ha trovato il pareggio al 117′ con la rete di Petkovic. Il match si è dunque in seguito spostato ai rigori, dove i ragazzi di Zlatko Dalic si sono imposti segnando quattro rigori su quattro contro i due degli avversari (errori di Rodrygo e Marquinhos).

Il clamoroso successo di oggi non è però soltanto una casualità, perché la Croazia ha sempre mostrato in questi anni una grande capacità nel prevalere in caso di tempi supplementari e, soprattutto, in caso di rigori. Incredibile infatti che tra il Mondiale del 2018 in Russia e questa rassegna iridata la nazionale europea sia avanzata nelle fasi a eliminazioni dirette soltanto con successi dopo i 90′, arrivando prima in finale nel 2018 e adesso in semifinale quest’anno.

Il tutto è iniziato negli ottavi di finale del 2018, quando i croati hanno sconfitto ai rigori la Danimarca. Poi è arrivata la vittoria contro la Russia ai quarti sempre dagli undici metri e l’affermazione in semifinale contro l’Inghilterra ai tempi supplementari (grazie al goal di Mandzukic al 109′), il tutto prima della sconfitta nell’ultimo atto contro la Francia (per 4-2 nei tempi regolamentari).

Calcio, una stoica Croazia elimina il Brasile ai calci di rigore ed è in semifinale ai Mondiali! Ancora super Livaković

Ora, quattro anni dopo, la storia si ripete: la Croazia non si batte dopo i 90′ nella fase a eliminazione diretta, come dimostrato dai successi ai rigori sia contro il Giappone sia appunto contro il Brasile. Adesso l’obiettivo si chiama finale. Non sarà facile raggiungerlo, ma sicuramente Argentina e Olanda sono avvisate (chi vincerà stasera incontrerà appunto la Croazia in semifinale): vietato portare i ragazzi di Dalic oltre i 90′.

Foto: LaPresse