Seguici su

Calcio

Calcio femminile, la Roma surclassa lo Slavia Praga in Champions League: ora i quarti di finale

Pubblicato

il

La Roma ha chiuso in bellezza la fase a gironi della Champions League 2022-2023 di calcio femminile. Le giallorosse hanno sconfitto lo Slavia Praga con uno schiacciante 3-0, imponendosi sul campo della compagine ceca senza particolari patemi d’animo e infilando la quarta vittoria nella massima competizione europea. Le ragazze di Alessandro Spugna hanno chiuso il gruppo B al secondo posto in classifica generale con 13 punti all’attivo, a una sola lunghezza di distacco dal Wolfsburg (che stasera ha travolto il St. Polten con un pirotecnico 8-2).

La Roma era già certa della qualificazione ai quarti di finale della manifestazione, ora bisognerà aspettare il sorteggio del prossimo 20 gennaio per scoprire chi sarà l’avversaria della sfida andata-ritorno prevista nella seconda metà del mese di marzo. La rivale sarà una tra le prime classificate degli altri tre raggruppamenti: Barcellona, Arsenal e Chelsea/PSG (alle inglesi basterà un pareggio nello scontro diretto per garantirsi il primo posto). La Roma sarà l’unica rappresentante dell’Italia nella fase a eliminazione diretta, visto che la Juventus è stata eliminata nel girone di ferro con Arsenal e Lione.

La Roma, capolista in Serie A, ha indirizzato la contesa nel cuore del primo tempo: Valentina Giacinti ha sbloccato le marcature al 32′ su invito di Haug e cinque minuti più tardi è stata Kollmats a sfruttare l’assist di Manuela Giugliano per concretizzarea il raddoppio. Le capitoline hanno controllato la situazione e al 49′ hanno arrotondato il punteggio per merito di Elena Linari, ancora una volta su assist di un’impeccabile Giugliano, poi uscita dal campo per fare spazio a Cinotti al 63′. Le giallorosse hanno amministrato il vantaggio nell’ultima mezzora di gioco e hanno festeggiato una bella vittoria pre-natalizia.

Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli