Seguici su

Biathlon

Biathlon, Anna Magnusson vince la sprint di Annecy. Vittozzi sesta e si avvicina a Simon in classifica. Wierer 13ma

Pubblicato

il

Anna Magnusson ha vinto la sprint di Annecy-Le Grand Bornand, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di biathlon. La svedese non ha commesso errori nelle due serie al poligono e, grazie a un superlativo giro finale sugli sci, è riuscita a conquistare la sua prima affermazione a livello individuale nel massimo circuito internazionale itinerante dopo due sigilli ottenuti in staffetta. La 27enne ha avuto la meglio sulla connazionale Linn Persson, anch’ella impeccabile al tiro, per 12.8 secondi. A completare il podio è stata la tedesca Denise Herrmann che, nonostante l’errore nella seconda serie, ha fatto prevalere il suo proverbiale passo sugli sci per conquistare un prezioso terzo posto a 15.2 secondi dalla vincitrice. La finlandese Mari Eder ha pagato a caro prezzo uno sbaglio nella sua prima apparizione in piazzola e ha concluso in quinta posizione a 21.3 da Magnusson e a 1.4 dalla francese Chauveau (ottima quarta).

Bellissima gara di Lisa Vittozzi, che sfodera un doppio zero di lusso e taglia il traguardo in sesta posizione (a 31.8 dalla trionfatrice di giornata). La sappadina, che aveva collezionato due podi nella prima tappa di Kontiolahti e che aveva patito un po’ a Hochfilzen, ha sciorinato tutta la sua classe al tiro e si è difesa nel miglior modo possibile nello sci di fondo. L’azzurra si è lasciata alle spalle la slovacca Paulina Batovska Fialkova, la svedese Elvira Oeberg, le francesi Lou Jeanmonnot e Anais Chevalier. Lisa Vittozzi occupa la terza posizione in classifica generale: ha scavalcato la norvegese Ingrid Tandrevold che si è fermata a un mesto 18mo posto ed è stata superata da Herrmann. La nostra portacolori si è sensibilmente avvicinata alla leader della graduatoria: la francese Julia Simon ha commesso due errori e ha chiuso la propria prova in 14ma posizione a 49”, ora ha 54 punti di vantaggio sull’azzurra e 36 su Herrmann.

Il risultato di Dorothea Wierer è stato condizionato da un errore nella seconda serie, che l’ha fermata in tredicesima posizione a 48.7 dalla vincitrice. Ricordiamo che i distacchi accumulati oggi sono determinanti, perché domani andrà in scena una cruciale prova a inseguimento prima della mass start di domenica. Le altre azzurre: Samuela Comola 44ma (un errore, a 1:40.9), Hannah Auchentaller 47ma (0 errori, a 1:45.8), Rebecca Passler 71ma (3 errori, a 2:47.6).

Foto: Lapresse