Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2022-2023: Milano va a Sassari, big match Varese-Virtus Bologna. Doppio scontro diretto in coda

Pubblicato

il

Sta arrivando una nona giornata di Serie A 2022-2023 particolarmente importante, sia in testa che in coda alla classifica. Il big match è Varese-Virtus Bologna, mentre nelle parti basse ci sono due scontri diretti (almeno allo stato attuale delle cose). Andiamo a scoprire quali sono i temi del turno.

Tezenis Verona-Bertram Yachts Derthona Tortona (sabato 3/12/2022 ore 18:00)
Si parte al sabato con una sfida ai lati opposti della classifica. Tortona è terza insieme a Varese, Verona è nel gruppo delle ultime a quota 4. Ambientatosi pienamente Bortolani, in casa Tezenis potrebbe esserci qualche novità relativa a Liam Udom, che viene dato non proprio sicuro della permanenza in squadra. La Bertram arriva dal risicato successo contro Napoli, e se in casa è 4-0, in trasferta qualche difficoltà in più ce l’ha (2-2).

Happy Casa Brindisi-Umana Reyer Venezia (domenica 4/12/2022 ore 12:00)
Settimana non proprio felice per l’Happy Casa, che ha perso Junior Etou per lussazione alla spalla destra ed è oltretutto uscita di scena in FIBA Europe Cup già nella prima fase. All’opposto, c’è fiducia per Venezia, uscita benissimo dal derby di EuroCup contro Brescia e ora nel gruppo delle seconde del girone. La situazione di classifica però langue, nel senso che la Reyer (pur abituata a partenze mediamente lente) è a quota 8, Brindisi a 6. Moraschini e Willis gli ex.

Basket: Trento, finalmente! Prima vittoria in EuroCup 2022-2023, battuto il Gran Canaria

Germani Brescia-GeVi Napoli Basket (domenica 4/12/2022 ore 17:00)
Sono parecchi i problemi in casa Germani, e non riguardano solo il problema EuroCup (sconfitta dura contro Venezia). La lesione muscolare di Troy Caupain è tale che prima di quattro mesi non potrà rivedere il parquet, ma anche John Petrucelli si è fermato durante il derby continentale. Napoli, per bocca del presidente Federico Grassi, è sostanzialmente sulla strada tracciata e attesa e, in quest’occasione, può davvero puntare il colpo esterno.

Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano (domenica 4/12/2022 ore 18:10)
La grande classica dello scorso decennio scrive un nuovo capitolo al PalaSerradimigni. Sia in campionato che in Champions League la Dinamo non è ancora riuscita a dare grande prova delle proprie capacità, mentre l’Olimpia, pur a quota 7-1, è nei guai con gli infortuni (l’ultimo è quello di Kevin Pangos). Ci si attende un ambiente particolarmente caldo, come da tradizione quando le due squadre si confrontano.

Dolomiti Energia Trentino-Carpegna Prosciutto Pesaro (domenica 4/12/2022 ore 18:30)
Autentico spareggio per il quinto posto (o anche più, nell’eventualità), quello tra bianconeri e biancorossi. Trento viene dal colpo in EuroCup contro il Gran Canaria, e non ha alcun problema di infermeria, così come non lo ha la Vuelle, che oltretutto arriva da un’importante vittoria nei confronti di Sassari. C’è parecchio materiale da osservare in chiave azzurra là dove ovviamente la punta di diamante è Matteo Spagnolo.

Openjobmetis Varese-Virtus Segafredo Bologna (domenica 4/12/2022 ore 19:00)
Dopo il validissimo successo in quel di Scafati, l’Openjobmetis di Matt Brase affronta da terza in classifica la capolista Virtus: si tratta del sostanziale big match di giornata. A Masnago si continua a scrivere una storia lunga, che fu finale scudetto nelle prime due edizioni del campionato con i playoff (1976-1977 e 1977-1978). V nere in attesa di capire quale sarà il destino in Eurolega, Varese per ritrovare emozioni vissute l’ultima volta dieci anni fa e fermare una striscia di otto vinte di fila.

Givova Scafati-Nutribullet Treviso (domenica 4/12/2022 ore 19:30)
Continuano a cambiare le cose sul fronte scafatese: è infatti arrivato Renato Nicolai come nuovo consulente esterno, e si tratta di un altro personaggio storico della pallacanestro italiana che si aggiunge ad Attilio Caja. Treviso arriva dalla performance tutto sommato valida contro l’Olimpia Milano, ma nei fatti questa è una sfida di bassa classifica dato che le due squadre si trovano entrambe nel gruppo a quota 4.

Unahotels Reggio Emilia-Pallacanestro Trieste (domenica 4/12/2022 ore 20:30)
Questa è l’altra sfida nei bassifondi, anzi nel già citato novero delle cinque a 4 punti. La proprietà ha già messo sulla graticola Max Menetti: una vittoria e continuerà, una sconfitta e sarà esonero, con Pianigiani e Sacripanti alla finestra. C’è anche la questione di Justin Robinson come possibile obiettivo. Per quanto riguarda Trieste, invece, il nome a rischio è quello di Skylar Spencer, che ha finora messo insieme statistiche non da centro titolare.

Credit: Ciamillo