Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio si blocca nell’ultimo quarto, Sopron infligge la seconda sconfitta in Eurolega

Pubblicato

il

Si ferma il periodo positivo in Eurolega 2022-2023 del Famila Schio. La squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos esce sconfitta da Sopron con il punteggio di 80-61, cedendo di schianto e incomprensibilmente negli ultimi dieci minuti, nei quali l’attacco si blocca. Miglior realizzatrice per le padrone di casa (11/22 da tre), che raggiungono le scledensi a quota 5-2 nel girone, è Jelena Brooks (già Milovanovic) con 24 punti; dall’altra parte 13 per Astou Ndour e 10 per Rhyne Howard.

Si inizia con un primo quarto in cui non solo nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, ma è anche chiaro che non ci sono realizzatrici in grado di prevalere sul parquet. Schio risponde colpo su colpo a Sopron, pur andando raramente in vantaggio, e solo l’asse Turner-Varga quasi sulla sirena regala il 23-21 alle padrone di casa.

Questo è il preludio al primo allungo delle ungheresi, firmato Borondy e Stankovic per il 27-21. Dal 30-23 di Brooks arrivano Ndour e Mabrey a regalare la parità al Famila, che soffre Turner, ma ritrova sia Keys che soprattutto Howard, ispiratrice del parziale di 1-7 che porta avanti le ospiti all’intervallo (35-37).

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: si chiude il girone d’andata, fermento in chiave Coppa Italia

Schio prova ad accennare una fuga al ritorno sul parquet, ma Czukor e Brooks sono leste a ristabilire la parità a quota 41 prima e (Czukor) il vantaggio poi sul 44-41. Stavolta il Famila qualcosina cede, anche perché le percentuali da tre delle ungheresi non sono certo cattive, ma il trio Sottana-Bestagno-Verona mantiene vicine le tricolori: a 10′ dal termine è 55-51.

Ed è qui che, improvvisamente, Schio scompare del tutto in attacco. Per oltre cinque minuti non c’è più un canestro e, al posto della palla in fondo alla retina, ci sono un paio di timeout infuocati di Dikaioulakos. Tutto inutile, perché Sopron, con Stankovic e Brooks che continuano a colpire da tre, scavano un solco di 19 punti che non è più rimarginato.

SOPRON BASKET-BERETTA FAMILA SCHIO 80-61

SOPRON – Kunek 10, Fegyverneky* 10, Magbegor* 6, Varga 5, Stankovic 9, Czukor 9, Sitku ne, Brooks* 24, Turner 4, Borondy* 3, Volgyi ne. All. Gaspar

SCHIO –  Mabrey* 6, Bestagno 3, Mestdagh 6, Sottana 8, Verona* 5, Howard* 10, Crippa, Keys* 8, Penna, Zahui 2, Ndour* 13. All. Dikaioulakos

Foto: fiba.basketball