Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: Milano perde ancora. L’Olimpia vede la vittoria, poi crolla al supplementare con il Panathinaikos

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano cade per l’ottava volta consecutiva in Eurolega e lo fa dopo aver sfiorato praticamente per quaranta minuti la vittoria. La squadra di Messina viene sconfitta dal Panathinaikos per 90-77 al termine di un tempo supplementare, ma è stata avanti anche di 15 punti e poi di sette a poco meno di tre minuti dalla fine. Costa carissimo un clamoroso canestro sbagliato da Luwawu-Cabarrot per il +4 a pochi secondi dal termine, poi Bacon fa la differenza nell’overtime ed OAKA può festeggiare.

Proprio Dwayne Bacon è il grande protagonista del match, terminando con 31 punti a referto, suo massimo di sempre in campo europeo. L’attacco del Panathinaikos è tutto nell’americano e nei 22 punti di Paris Lee, mentre a Milano non bastano i 16 punti di Naz Mitrou-Long (pesantissime cinque palle perse) e i 15 proprio di Luwawu-Cabarrot, che ha sulla coscienza comunque il finale di partita. Un buon impatto anche da Brandon Davies, che segna 13 punti e sembra essere un po’ di più nel gioco milanese.

Milano comincia con due palle perse consecutive di Mitrou-Long ed in pochi minuti Luwawu-Cabarrot commette tre falli (tecnico compreso) che lo mettono fuori dai giochi. Nonostante tutto la difesa regge e dopo cinque minuti il tabellone segna sei punti per entrambe le squadre. Mitrou-Long prova a mettersi nel match e la tripla dall’angolo vale il +5 milanese (11-6). Il Pana trova buone risorse dalla panchina, ma Milano comincia a girare in attacco ed Hines, sull’assist di Mitrou-Long, trova il +9 (20-11). Il primo quarto vede l’Olimpia avanti 22-13.

Milano commette tre falli in trentatré secondi (due di Baldasso) e Messina è costretto a ributtare sul parquet Luwawu-Cabarrot. Il francese risponde subito presente e trova la tripla dall’angolo del +11 (25-14). Milano si aggrappa ai rimbalzi in attacco (ben sette dopo un quarto e mezzo) e ad una difesa durissima che recupera palloni. Sull’asse Davies-Melli arriva anche il +14 (31-17). Il Pana, però, reagisce e trova giocate importanti con Williams e soprattutto Bacon, che valgono il -6 ai greci (34-28). Cinque punti consecutivi di Thomas sono importanti, poi sulla sirena il Pana regala tre liberi a Baron, che li segna tutti per il 42-33 alla pausa lunga.

Il Panathinaikos prova a partire forte al rientro in campo, ma Luwawu-Cabarrot e Davies lo ributtano indietro, con Milano che si porta sul +13 (50-37). L’Olimpia gioca anche bene in attacco e trova quella fluidità offensiva finora perduta in Eurolega. La squadra di Messina tocca anche il +15 con la schiacciata di Hines (57-42). I greci non mollano e la tripla di Ponitka dall’angolo (57-48) porta subito Messina al timeout. Milano si blocca improvvisamente ed il Pana costruisce un parziale di 10-0. Il tap in di Hines sulla sirena è una boccata d’ossigeno per il 59-52 con cui si entra nell’ultimo quarto.

Melli rientra dalle cure per un problema alla caviglia e subito regala due assist per Luwawu-Cabarrot e Mitrou-Long che valgono il +10 (64-54). Il livello fisico della partita si intensifica con il passare dei minuti e i greci ritornano nuovamente sotto sul -3 (64-61) con la schiacciata di Gudaitis. Bacon fa anche -1, ma finalmente Hall si sblocca dall’arco. La tripla di Davies e il canestro dall’angolo di Melli valgono il + 7 (72-65) a tre minuti dalla fine. Bacon riporta ancora una volta sotto il Pana con la tripla del -2 (72-70). Luwawu-Cabarrot sbaglia un canestro incredibile e Papagiannis schiaccia il pareggio a 8 secondi dalla fine. Il francese commette anche fallo in attacco, poi Bacon non trova il tiro della vittoria e si va al supplementare.

Milano fatica a costruire in attacco, bloccata anche dalla paura. Dall’altra parte il Pana si affida completamente a Bacon e l’americano segna quattro punti consecutivi per il +3 (78-75). Milano non segna davvero più e la tripla del +8 di Bacon fa calare il sipario. Finisce malissimo per l’Olimpia, che perde ancora e vede sempre più lontano la zona playoff.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PANATHINAIKOS ATENE – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 90-77 d.t.s (22-13, 20-20, 19-17, 20-13, 18-5)

Panathinaikos: P.Kalaitzakis 5, Lee 22, Papagiannis 7, Bochoridis, Williams 9, G.Kalaitzakis 2, Samontourov, Avdalas, Bacon 31, Chougkaz, Ponitka 8, Gudaitis 6

Milano: Davies 13, Thomas 5, Luwawu-Cabarrot 15, Mitrou-Long 16, Melli 7, Baron 6, Ricci, Hall 7, Baldasso, Alviti, Hines 8, Voigtmann

Credit Ciamillo