Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna vola a Belgrado per affrontare la Stella Rossa senza lo squalificato Teodosic

Pubblicato

il

Prova a rialzare prontamente la testa in Eurolega la Virtus Bologna. I bianconeri volano a Belgrado per affrontare la Stella Rossa nell’undicesimo turno di regular season della massima competizione continentale per club.

Serve sicuramente una prova d’orgoglio ai vice-campioni d’Italia per cancellare il doppio ko rimediato la settimana scorsa contro Panathinaikos (88-85 all’overtime) ed Efes Istanbul (80-85), con la classifica che però mantiene i bolognesi a ridosso della zona play-off con 4-6 di record ed un decimo posto. Coach Scariolo dovrà però fare a meno di uno dei suoi giocatori di maggiore esperienza ovvero Milos Teodosic: l’asso serbo, infatti, è stato squalificato per due turni a causa dell’espulsione rimediata nella sconfitta interna contro i Campioni d’Europa di Ergin Ataman. Il playmaker ex CSKA Mosca salterà anche la trasferta contro l’Olympiacos Pireo di giovedì prossimo, rientrando quindi per il confronto interno contro l’Alba Berlino (martedì 13 Dicembre). In cabina di regia si dovranno quindi alternare gli Azzurri Nico Mannion ed Alessandro Pajola, che proveranno ad ispirare i compagni che si faranno trovare sicuramente pronti per trascinare la compagine emiliana in un ambiente caldo come quello della Stark Arena di Belgrado. Serviranno le fiammate di Gabriel ‘Iffe’ Lundberg, risultato il migliore dei suoi contro l’Efes Istanbul con 22 punti a referto. Sotto le plance, vista la probabile assenza di ‘Mam’ Jaiteh, dovrà fare il doppio lavoro Semi Ojeleye – il centro nigeriano ex Los Angeles Clippers ha chiuso in doppia cifra contro i turchi (15 punti). Pronti ad armare il braccio anche Kyle Weems e Jordan Mickey, con il numero 25 che sta mantenendo un rendimento molto elevato nei primi mesi in canotta bianconera.

Basket, EuroCup: la Dinamo Sassari si sblocca e trova la prima vittoria

La Stella Rossa ha decisamente invertito la rotta dall’arrivo in panchina dell’esperto allenatore montenegrino Dusko Ivanovic (ex Baskonia): i biancorossi hanno interrotto il digiuno di vittorie in Eurolega piazzandone ben quattro in fila (dopo sei ko nelle prime giornate disputate) – tre delle quali sotto la guida del nuovo coach. I maggiori pericoli in attacco provengono dalla guardia Luka Vildoza (arrivato dai Milwaukee Bucks, viaggia a 12.4 punti di media 3.9 assist) e da Nemada Nedovic, ex Olimpia Milano (13.5 punti a partita). La Virtus Bologna si troverà poi di fronte l’ex Stefan Markovic (che ha difeso i colori della squadra emiliana dal 2019 al 2021, vincendo lo Scudetto con Sasha Djordjevic in panchina), insieme ad un’altra vecchia conoscenza della Serie A ovvero Ben Bentil – Campione d’Italia con l’Olimpia Milano la scorsa stagione. Nella Lega Adriatica la Stella Rossa occupa il setitmo posto con 5-1 di bilancio, ma con due partite ancora da recuperare.

Credit: Ciamillo