Seguici su

Senza categoria

Atletica, Europei cross 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Crippa sfida Ingebrigtsen, Battocletti per il poker

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Domenica 11 dicembre andranno in scena gli Europei 2022 di cross al Parco La Mandria di Venaria Reale (in provincia di Torino). Yeman Crippa è l’azzurro più atteso della vigilia. Il Campione d’Europa dei 10.000 metri, nonché bronzo continentale sulla mezza distanza, cercherà di salire sul podio dopo aver conquistato l’argento nel 2019. Il trentino è atteso dall’improba sfida con il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen, Campione Olimpico dei 1500 metri e Campione del Mondo dei 5000 metri, nonché detentore del titolo iridato di corsa campestre.

Yeman Crippa dovrà osservare anche i fratelli dello scandinavo (Filip ed Henrik), ma anche il rognoso spagnolo Mohamed Katir (bronzo iridato sui 1500 e argento europeo sui 5000), il francese Yann Schrub (bronzo europeo dei 10.000), il turco Aras Kaya (vincitore degli Eurocross nel 2016 e nel 2019), il belga Isaac Kimeli e il britannico Emile Cairess. Attenzione anche al nostro Osama Zoghlami (bronzo europeo sui 3000 siepi, si è allenato con Crippa in Kenya).

Sul fronte femminile, invece, l’azzurra più attesa è Nadia Battocletti, impegnata nella gara riservata alle under 23. La trentina punta a conquistare il quarto titolo continentale consecutivo dopo i due tra le under 20 (2018-2019) e quello dello scorso anno tra le under 23. La nostra portacolori ha dovuto fare i conti con tanti problemi fisici in questa stagione, ma si presenta all’appuntamento forte di due ottimi piazzamenti tra Atapuerca e Alcobendas. Le avversarie di riferimento sono la portoghese Mariana Machado, la francese Manon Trapp, l’irlandese Sarah Healy e la britannica Megan Keith.

Si punta a confermare il titolo a squadre nella categoria giovanile: Battocletti sarà affiancata da Anna Arnaudo, Ludovica Cavalli, Giovanna Selva, Sara Nestola, Aurora Baldo. Da seguire la staffetta mista con Gaia Sabbatini, Yassin Bouih, Pietro Arese, Federica Del Buono (4×1,5 km): si può puntare al risultato di lusso.

Foto: Lapresse