Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega: Perugia è inarrestabile anche senza Leon, battuta Piacenza 3-1 per rimanere a punteggio pieno

Pubblicato

il

Non si ferma la marcia della Sir Safety Perugia, che rimane imbattibile in questa prima parte di stagione. Superata brillantemente anche l’insidiosissima prova Piacenza, battuta in trasferta col punteggio di 1-3 (21-25, 22-25, 25-22, 22-25). Settima vittoria in altrettante partite e vetta della classifica consolidata salendo a quota 21 punti.

La Sir trova subito un paio di break di vantaggio che si riveleranno poi decisivi nelle sorti del primo set. Il grande protagonista nelle fasi iniziali è l’opposto lussemburghese Kamil Rychlicki, più servito del solito da Giannelli, anche a causa dell’assenza di Wilfredo Leon. Sono 7 i suoi attacchi a segno in un set che viene chiuso sul 21-25 da un primo tempo fulmineo di Roberto Russo.

La musica non cambia nel secondo parziale. Perugia spinge tanto col servizio, mettendo in crisi la ricezione di Piacenza. Gli attaccanti dei padroni di casa non riescono a rimediare alle difficoltà, accumulando errori su errori. Nel finale la squadra allenata da Lorenzo Bernardi prova a riavvicinarsi ma è ancora un attacco di Rychlicki a chiudere il set portando Perugia sullo 0-2.

Volley, Nations League 2023: svelati calendario e sedi. Quando e dove giocherà l’Italia?

La reazione di Piacenza arriva nel terzo set ed è affidata al centrale cubano Robertlandy Simon. Suo l’ace che dà il primo break di vantaggio ai padroni di casa, così come suoi sono i muri che creano lo strappo decisivo nel finale. Antoine Brizard trova finalmente risposta da parte dei suoi attaccanti di palla alta. Un attacco di Yuri Romanò porta il conto dei set sull1-2.

Il quarto parziale è una splendida battaglia tra due squadre che riescono ad esprimersi al meglio. L’inizio è un grande scontro tra muri: alle “stampate” di Kamil Semeniuk e Roberto Russo , rispondono quelle di Brizard, Simon ed Edoardo Caneschi che riportano il punteggio in parità. Il break decisivo arriva nella fase centrale del set quando prima un attacco di Rychlicki e poi ancora un muro di Semeniuk danno a Perugia quattro lunghezze di vantaggio. Nel finale la squadra di Anastasi si limita a gestire il cambio-palla fino all’errore al servizio di Leal che chiude la contesa. 

Kamil Rychlicki chiude il match con 19 punti, trovati tutti in attacco, come miglior marcatore dei suoi. Fondamentale l’apporto di Kamil Semeniuk con i suoi 17 punti con 3 muri ed un ace. Ad una Gas Sales Piacenza molto imprecisa e discontinua non bastano i 19 di Leal ed i 12 con 6 muri di Simon.

Foto: Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini