Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: Novara rischia ma si impone in rimonta su Bergamo! Chieri riprende la marcia vincente

Pubblicato

il

Qualche patema ma alla fine le big vincono tutte nella sesta giornata di campionato. Nel pomeriggio Novara e Scandicci, non senza un pizzico di sofferenza, ottengono vittorie importanti, così come Chieri che dimentica in fretta Conegliano battendo 3-0 Firenze. Continua il buon inizio di stagione di Vallefoglia che infligge la quarta sconfitta a Busto Arsizio che si ritrova in fondo alla graduatoria.

Rischia grosso la Igor Gorgonzola Novara ma, dopo oltre due ore di battaglia, riesce a spuntarla 3-1 contro un combattivo Bergamo che si conferma squadra non semplice da affrontare. Le bergamasche partono forte e vincono il primo set piuttosto agevolmente 25-18. Nel secondo parziale Bergamo resiste fino al 17 pari e poi cede nel finale (25-21). Nel terzo set tutto più facile per le piemontesi che prendono il largo nella parte centrale e vincono 25-19. Bergamo non molla e dà filo da torcere alla Igor Gorgonzola nel quarto set, tenendo il ritmo delle padrone di casa fino al 18-17 e ancora una volta alzando bandiera bianca nel finale: 25-21. Top scorer delle novaresi Karakurt con 23 punti, seguita da Bosetti con 14 e Chirichella con 11. Per Bergamo 19 punti per Lorrayna e 11 per May.

La Reale Mutua Fenera Chieri riparte di slancio dopo la sconfitta contro Conegliano di mercoledì scorso. Nella sfida più intrigante della terza giornata le piemontesi soffrono un set contro Il Bisonte Firenze e poi impartiscono una severa lezione alla squadra toscana vincendo con un secco 3-0 (25-22, 25-14, 25-12) confermandosi splendida realtà di questo primo breve ma intenso scorcio di campionato. I motori della formazione piemontese sono sempre gli stessi: Grobelna che chiude con 15 punti, Cazaute con 13 e Villani con 12: sono loro ad affossare le toscane che hanno mandato in doppia cifra solo Herbots con 12 punti.

E’ crisi nera per la E World Busto Arsizio che subisce la quarta sconfitta consecutiva e si trova in fondo alla classifica, posizione inattesa alla vigilia del campionato. A battere le lombarde è una delle rivelazioni del torneo la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia che vince 3-0 e raggiunge quota 8 in classifica. Partita quasi senza storia nei primi due set, vinti con lo stesso punteggio di 25-18 dalle marchigiane che poi hanno rischiato qualcosa nel terzo parziale riuscendo ad imporsi con il punteggio di 25-21. Tatiana Kosheleva top scorer del Vallefoglia con 16 punti, bene anche Sofia D’Odorico con 13 e Vittoria Piani con 10. Per Busto Arsizio solo Rosamaria Montibeller a punteggio pieno con 13 punti all’attivo.

Qualche sussulto per la Savino del Bene Scandicci prima di portare a casa i tre punti dalla trasferta sul campo del fanalino di coda Wash4green Pinerolo, che resta ancora al palo dopo cinque turni. Scandicci, con Zhu titolare ma ancora senza Pietrini, domina il primo set con il punteggio di 25-13, poi mantiene alto il livello anche nel secondo parziale, vinto 25-18, si concede una pausa nel terzo set, con Pinerolo che ne approfitta e accorcia le distanze (25-22) ma poi le toscane tornano a dominare e nel quarto set lasciano solo le briciole alle padrone di casa che si fermano a quota 8. Tutte in doppia cifra le attaccanti toscane: 16 punti per Zhu, 14 per Alberti, 13 per Antropova, 12 per Sorokaite e 10 per Washington. In casa Pinerolo spiccano i 14 punti di Federica Carletti. 

Photo LiveMedia/Andrea Marangon