Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, le migliori italiane della quarta giornata di Serie A1. Mingardi torna a ruggire, Mancini è insuperabile

Pubblicato

il

LE MIGLIORI ITALIANE DELLA QUARTA GIORNATA DI SERIE A1

CAMILLA MINGARDI: dopo aver trovato poco spazio alle spalle di Ekaterina Antropova in questo inizio di stagione, l’opposta ex-Busto Arsizio ha approfittato al meglio dell’occasione avuta contro Casalmaggiore. 17 punti per lei nella vittoria della sua Scandicci, nonostante percentuali in attacco non eccelse (38%).

CRISTINA CHIRICHELLA: Novara vince contro Busto Arsizio e si prende la testa della classifica (insieme a Conegliano). Nel 3-0 rifilato alle “farfalle” c’è tanto della centrale azzurra. 10 punti ed una presenza costante in attacco, oltre al solito insidiosissimo servizio.

CATERINA BOSETTI: una vera e propria certezza. La schiacciatrice di Novara è una presenza fissa di questa rubrica, grazie alla sua incredibile costanza di rendimento. Tanta solidità in ricezione, presenza in difesa e 12 punti col 55% in attacco, difficile chiederle di più.

GIULIA MANCINI: nella stagione del ritorno in A1, la centrale di Vallefoglia sta mostrando di avere tutte le carte in regola per fare la differenza nel massimo campionato. Quando la Megabox vince, c’è sempre il suo zampino: nella vittoria contro Pinerolo i punti per lei sono 10, di cui ben 8 ottenuti direttamente a muro, risultando assolutamente insuperabile.

VITTORIA PIANI: se Mancini ha fatto la differenza a muro, per l’attacco Vallefoglia è passata spesso e volentieri per la sua opposta (oltre a Tatiana Kosheleva). 16 punti per lei, in un inizio di campionato in cui sta confermando il suo costante livello di rendimento.

FEDERICA CARLETTI: la sua ottima prestazione non è bastata a Pinerolo per centrare la prima vittoria in A1. Inizia dalla panchina ma fa il suo ingresso già nel primo set. Chiude con 18 punti, il 52% in attacco ed un ottimo 72% di positività in ricezione. A 22 anni ed al suo primo anno in A1, non è impossibile immaginare un ruolo sempre più centrale per lei lungo il campionato.

CARLOTTA CAMBI: la fantasiosa palleggiatrice di Firenze si è resa protagonista di una nuova ottima performance nella vittoria contro Macerata. Come nel match contro Pinerolo, è brava a coinvolgere tutte le sue attaccanti, servendo spesso anche le sue centrali. Aggiunge anche 5 punti con 1 muro e 4 soluzioni individuali.

MIRIAM SYLLA: il Vero Volley soffre più del previsto contro una combattiva Perugia, andando anche molto vicino alla sconfitta nel quarto set. L’apporto della schiacciatrice azzurra risulta poi decisivo per ribaltare il risultato e trovare il successo al tie-break: 15 i suoi punti con 3 muri ed un buon rendimento in ricezione.

BEATRICE GARDINI: la schiacciatrice 19enne si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nella rosa della Bartoccini Perugia. Altra prestazione di ottimo livello per lei, chiusa con 13 punti e soprattutto giocata con grande personalità. In ricezione c’è ancora qualcosa da registrare, ma il futuro è dalla sua parte.

LINDA NWAKALOR: a proposito di futuro, anche per la centrale di Perugia i margini di miglioramento sono ancora enormi. Come lo scorso anno, le sue doti sembrano uscire fuori ancora in maniere un po’ discontinua, ma se Perugia è andata vicina alla vittoria contro Milano è anche merito suo: 13 punti ed una presenza a muro continua, che le ha portato 5 punti diretti.

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi