Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: l’Inghilterra favorita sul Canada, Nuova Zelanda-Francia sfida eccitante per un posto in finale

Pubblicato

il

Penultima tappa della Rugby World Cup 2022 che si sta disputando in Nuova Zelanda e sabato notte ad Auckland vanno in scena le semifinali del trofeo iridato femminile. In campo scenderanno Inghilterra, Canada, Nuova Zelanda e Francia che si giocheranno i due posti nella finalissima di settimana prossima.

Si parte alle 4.30 italiane all’Eden Park, quando l’Inghilterra affronterà il Canada. Match sulla carta che vede le britanniche favorite d’obbligo, con le inglesi che sono la prima forza del ranking mondiale, hanno dominato il loro girone – dove c’era anche la Francia – e poi hanno superato agilmente l’Australia. L’Inghilterra è la favorita per il titolo e il Canada non sembra poter reggere all’urto britannico.

Alle 7.30, invece, le padrone di casa della Nuova Zelanda affrontano la Francia. Match decisamente più interessante e affascinante, con le Black Ferns che puntano sul fattore campo, ma anche sul talento incredibile di Portia Woodman, miglior realizzatrice della storia dei Mondiali, per avere la meglio di una Francia che però è arrivata all’appuntamento iridato con i favori del pronostico.

La Nuova Zelanda sin qui ha avuto la meglio di Australia, Scozia e due volte il Galles, ma oggettivamente non ha ancora giocato un match duro e bisognerà vedere se, davanti a una formazione di assoluto livello, saprà mostrare le qualità viste sin qui. La Francia, invece, ha perso con la Francia, ha battuto nettamente il Sudafrica, non ha convinto ma vinto con le Fiji e, poi, ha eliminato l’Italia soffrendo solo un tempo. Favorite? Forse, ma di poco, le Black Ferns. Ma il campo è pronto a smentire i pronostici.

Foto: World Rugby via Getty Images