Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2022: una coraggiosa Cristina Gaspa si ferma ai sedicesimi di finale

Pubblicato

il

E’ mancato un pizzico di fortuna, ma lo spirito è stato sicuramente quello giusto. Ai Mondiali 2022 di taekwondo, in corso di svolgimento a Guadalajara, Cristina Gaspa (-62 kg) vede interrompersi il suo cammino ai 1/16esimi di finale, al termine di un’avventura che comunque l’azzurra ha interpretato nel migliore dei modi e al massimo delle sue possibilità. Ecco come sono andate le cose.

Pronti via e da affrontare, nei 1/32esimi di finale, c’è stata subito la kazaka Zhadyra Khairullina. Un attimo di ambientamento al contesto per la siciliana e poi via. Un bel 10-4 nel primo round a cui ha fatto seguito un 4-1 controllato nella seconda ripresa, per un complessivo 2-0 che ha dato all’azzurra il passaggio ai 1/16esimi di finale.

Lì, ad aspettare Cristina Gaspa, c’era la padrona di casa, e testa di serie numero 4 del tabellone, la messicana Itzel Velazquez. Un inizio di match ancora una volta con tanto coraggio e addirittura il vantaggio, sino a quando la nordamericana, in chiusura di primo round, non è riuscita a trovare la via per il 5-5 e per “farsi premiare” con una maggiore combattività.
Sotto di un round, nel secondo l’atleta tricolore un po’ scende di tono e ritmo. Velazquez riesce ad anestetizzare la contesa trovando il modo di fare un punto: tanto basta a consegnarle il 2-0 complessivo e la vittoria dell’incontro.

La palermitana saluta quindi i Mondiali, ma può farlo a testa alta dopo una giornata comunque vissuta al massimo delle proprie possibilità.

Foto: FITA