Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2022: Park e Luo conquistano la medaglia d’oro, bronzo per Eissa e İlgün. Delude Alessio

Pubblicato

il

La prima giornata dei Mondiali di taekwondo 2022 di Guadalajara, in Messico, è andata in archivio con risultati negativi e (va detto) sorprendenti per quel che riguarda la Nazionale Italiana: basti pensare all’eliminazione ai trentaduesimi di Giada Al Halwani (-57 kg femminile, sconfitta 0-2 dalla australiana Stacey Hymer) e soprattutto alla delusione di Simone Alessio, che ha visto infrangersi il sogno iridato al primo incontro valido per i sedicesimi di finale (-80 kg maschile, sconfitto 1-2 dal mongolo Azbayar Altangerel, eliminato poi da Mehran Barkhordari).

Nella notte italiana sono state assegnate le medaglie iridate al termine di gare molto equilibrate e avvincenti, dove si è fatta sentire l’assenza degli azzurri (perlopiù quella di Simone Alessio, favorito alla vigilia per la conquista di una medaglia). Per la categoria -57 kg femminile, la cinese Zongshi Luo ha rispettato i pronostici conquistando la medaglia d’oro, superando in finale per 2-0 (2-1, 1-1) Chia-ling Lo, originaria del Taipei, che porta comunque a casa una medaglia d’argentoBronzo invece per la turca Hatice Kübra İlgün (sconfitta in semifinale da Lo) e per la britannica Jade Jones (che nulla ha potuto contro Luo, ottenendo un bronzo che è però in linea con i pronostici della vigilia).

Un risultato più sorprendente arriva nella categoria -80 kg maschile: dopo l’eliminazione di Simone Alessio, era lecito immaginare la conquista del titolo del giordano Saleh Elsharabaty (#2 del tabellone) che si è invece fermato agli ottavi per merito dello spagnolo Jon Cintado Arteche. Proprio quest’ultimo è stato sconfitto solo in finale, conquistando dunque l’argento, dal coreano Woo-hyeok Park, nuovo Campione del Mondo. Portano a casa il bronzo l’egiziano Seif Eissa e l’iraniano Mehran Barkhordari.

Taekwondo oggi, Mondiali 2022: orari martedì 15 novembre, programma, tv, streaming, italiani in gara

Quest’oggi, invece, per la seconda giornata della competizione iridata in quel di Guadalajara, saranno di scena le seguenti categorie: -87 kg maschile (con Roberto Botta), -62 kg femminile (con Cristina Gaspa) e -67 kg femminile.

Foto: LaPresse