Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2022: medaglia d’oro per Souza davanti al proprio pubblico; sorpresa Kwon

Pubblicato

il

Si conclude anche la terza giornata di gare ai Mondiali di taekwondo 2022 di Guadalajara, in Messico, in occasione della quale sono stati protagonisti gli atleti appartenenti alle categorie -49 kg femminile-68 kg maschile. Da evidenziare la presenza in gara dell’azzurra Sarah Al Halwani, che non è però riuscita ad andare oltre i sedicesimi di finale (eliminata dalla vietnamita Thị Kim Tuyền Trương).

La medaglia d’oro ai Mondiali per la categoria -49 kg femminile è stata conquistata dalla padrona di casa Daniela Paola Souza che ha battuto in finale la cinese Qing Guo (#13 del tabellone, argento) con il risultato di 2-1 (4-3, 4-8, 8-2). Devono invece accontentarsi del bronzo la thailandese Panipak Wongpattanakit (tra le favorite della vigilia per la vittoria finale) e la sorpresa di giornata, Dunya Alim Abutaleb, originaria dell’Arabia Saudita. Risultato al di sotto delle aspettative per la numero uno del tabellone e due al mondo nel ranking olimpico, la spagnola Adriana Cerezo Iglesias, sconfitta ai quarti proprio da Abutaleb.

Per quanto riguarda, invece, la categoria -68 kg maschile, il titolo iridato è stato portato a casa dal coreano Doyun Kwon (#34 del tabellone), che ha sorprendentemente superato in finale il britannico Bradly Sinden (grande favorito della vigilia) con un netto 2-0 (5-4, 10-7). Gradino più basso del podio e conseguente medaglia di bronzo per l’iraniano Reza Kahlor (#36) e per l’azero Javad Aghayev (#19).

Taekwondo, Mondiali 2022: Sarah Al Halwani è eliminata dai sedicesimi da Thị Kim Tuyền Trương

Nella giornata di domani non sarà protagonista alcun atleta azzurro, ma in ogni caso non mancherà lo spettacolo ai Mondiali di taekwondo con le seguenti categorie: -74 kg maschile+87 kg maschile+73 kg femminile.

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli