Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, sarà Livigno ad ospitare le sprint di Coppa del Mondo al posto di Milano

Pubblicato

il

Cambio di programma per una delle tappe italiane della Coppa del Mondo di sci di fondo 2022-2023. Quest’oggi è stato ufficializzato infatti un cambio di sede per quanto riguarda l’appuntamento del circuito maggiore previsto inizialmente a Milano il 21 ed il 22 gennaio.

Sarà Livigno ad ospitare le gare sprint di quel weekend, in seguito ad una decisione presa di comune accordo dalla Federazione Internazionale (FIS) e della FISI dopo aver valutato le crescenti criticità nell’organizzare un evento del genere a Milano.

Ha pesato inevitabilmente l’aumento dei costi energetici che la preparazione di gare in un centro cittadino avrebbero creato. La FIS comunque ha approvato la proposta della FISI di spostare le gare nel comprensorio di Livigno, dopo aver ispezionato il tracciato di gara.

Gli sport invernali rischiano di scomparire? Questione di decenni, il cambiamento climatico fa sempre più paura

Stiamo cercando di fare meno variazioni possibili rispetto al calendario originale, ma sappiamo che di questi tempi gli organizzatori possono trovarsi di fronte a improvvise difficoltà climatiche alle quali bisogna rispondere con rapidità ed efficacia. Con la soluzione di Livigno, la FISI ha presentato una grande alternativa per il weekend di gare sprint del 21-22 gennaio e ora possiamo guardare con fiducia alla preparazione finale del teatro di gara”, ha spiegato nuovo race director del fondo internazionale Michal Lomplot.

Foto: Lapresse