Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, slalom Killington: Mikaela Shiffrin comanda al termine della prima manche, Brignone e Rossetti avanzano

Pubblicato

il

Mikale Shiffrin

Si è conclusa la prima manche dello slalom femminile di Killington, il terzo della stagione di Coppa del Mondo 2022/23. Sulla pista del Vermont, è la padrona di casa Mikaela Shiffrin a fare la voce grossa al giro di boa.

Partita col pettorale numero 2, la campionessa statunitense ha fatto la differenza già nelle fasi iniziali, per poi riuscire a prendere velocità sul muro da sfruttare nel piano finale. Il cronometro al traguardo recita 50.35 e i centesimi di vantaggio su tutte le altre sono almeno 21.

La più vicina è la svizzera Wendy Holdener che, nella sua eterna ricerca della prima vittoria in slalom in Coppa del Mondo, ha fatto molto bene nella fase iniziale per poi perdere tutto il suo vantaggio sul muro. Andamento contrario per l’austriaca Katharina Liensberger, che di centesimi di distacco ne ha subiti 22. Partenza difficile per lei che poi è stata in assoluto la migliore dal muro in poi.

Sci alpino, quando le prossime gare? Programma Beaver Creek e Lake Louise: orari, tv, streaming 2-4 dicembre

È ancora vicina anche Petra Vlhova. Per la slovacca sono 31 i centesimi di ritardo ma anche lei ha dimostrato di poter andare molto forte sul ripido e nella fase finale. Distacco contenuto anche per la svedese Anna Swenn Larsson (+0.38), mentre da Lena Duerr in poi il ritardo cresce almeno oltre i sei decimi.

Sono due le azzurre nelle prime 30 e che dunque si qualificano alla seconda manche. La prima è Marta Rossetti, provvisoriamente 26a a 2.96 dalla leader; la seconda è la solita Federica Brignone, positiva anche in una specialità non esattamente sua. Per lei 28a piazza a 3.00. Non entrano nella seconda manche Lara Della Mea (33a e qualificazione mancata per 11 centesimi) ed Anita Gulli, caduta a circa metà gara. Fuori anche la giovane Lara Colturi, italiana che gareggia sotto la bandiera albanese. Appuntamento alle ore 19:00 per la seconda e decisiva manche.

Foto: LaPresse