Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sara Hector guida il gigante di Killington dopo la prima manche. Bassino quinta, Brignone fuori dalla Top-10

Pubblicato

il

Comanda Sara Hector al termine della prima manche del gigante di Killington. La campionessa olimpica ha chiuso con il miglior tempo di 52”29 in una gara quasi sprint, vista la partenza abbassata. La svedese ha fatto la differenza soprattutto sul ripido, costruendo un buon vantaggio sulle avversarie in vista della seconda manche.

Sono 38 i centesimi, infatti, che distanziano Ragnhild Mowinckel, seconda al traguardo, dalla vetta della classifica. La norvegese ha preceduto un’ottima Lara Gut-Behrami (partita con il 9), che ha concluso in terza posizione a 43 centesimi da Hector. Quarta posizione per la slovacca Petra Vlhova, distanziata di 46 centesimi dalla testa.

In lotta per il podio c’è anche Marta Bassino. La piemontese ha commesso qualche errore sul ripido, chiudendo comunque al quinto posto a 59 centesimi da Hector. Sesta l’austriaca Katharina Liensberger, che con il pettorale 16 si è piazzata a 94 centesimi dalla vetta. Settima la francese Tessa Worley (+1.19), che ha preceduto l’austriaca Ricarda Haaser (+1.20) e la slovena Ana Bucik (+1.23).

Solamente decima posizione per Mikaela Shiffrin, che proprio non riesce a trovare feeling con il gigante di Killington (non ha mai vinto in carriera). L’americana ha chiuso a 1.36 da Hector e sarà costretta ad una super rimonta. Tredicesimo posto per Federica Brignone, che non ha mai trovato ritmo nella manche, concludendo a 1.59 dalla testa della classifica.

Roberta Melesi si è qualificata per la seconda manche, concludendo al ventinovesimo posto (+2.62). Parteciperà alla seconda anche Lara Colturi, bravissima con il pettorale 58 a chiudere 27esima (+2.54). Fuori dalle trenta Karoline Pichler.

FOTO: LaPresse