Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Sofia Goggia a Lake Louise. Indelebile la tripletta del 2021

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023 si trasferisce dal Vermont, e quindi Stati Uniti, verso l’Alberta, e quindi Canada. La trasferta al di là dell’Oceano Atlantico, infatti, va a concludersi con la tappa di Lake Louise, uno dei templi della velocità. Si gareggerà sulla celebre pista denominata Men’s Olympic Downhill, un pendio iconico che, spesso, ha regalato grandi successi ai colori azzurri. Non è da meno in questa statistica anche Sofia Goggia che, dopo diversi anni di “odio-amore” con questo tracciato, ha “esagerato” nell’ultima edizione con tre vittorie in tre giorni che hanno fatto la storia. Andiamo, quindi, a ripercorrere con le memoria i precedenti di “Sofy” a Lake Louise.

L’esordio assoluto della bergamasca sulla pista dello stato dell’Alberta arriva il 6 dicembre 2013 nella discesa, che si chiude con un 46° posto del tutto interlocutorio (successo per Maria Riesch). Nella giornata successiva la nostra portacolori prende parte anche alla discesa numero 2, ma non la conclude (ancora vittoria per Maria Riesch). Passiamo alla stagione successiva. Il 5 dicembre 2014 l’azzurra non prende il via nella discesa, ma lo fa nel superG del 7 dicembre. Chiude la sua prova con 30° posto (vince Lara Gut-Behrami) che le garantisce un punticino in classifica generale.

Salto in avanti di due anni. Passiamo al 2 dicembre 2016 e ora si inizia a fare sul serio. Nella prima discesa in programma, infatti, la classe 1992 centra un brillante secondo posto (alle spalle di Ilka Stuhec), non confermato dal 12° della giornata successiva nella discesa #2. Il 4 dicembre, infine, arriva un nuovo podio, questa volta in superG. Sofia Goggia, infatti, è terza nella gara vinta da Lara Gut-Behrami. Tocca ora alla stagione 2017. Il primo dicembre è di nuovo tempo di discesa, con la nostra portacolori che si ferma in sesta posizione nella prima (successo per Cornelia Huetter), quindi è nona nella seconda (trionfo per Mikaela Shiffrin). Risultato confermato anche nel superG del 3 dicembre che viene griffato da Tine Weirather.

Altri due anni e si torna in azione a Lake Louise nel 2019. Il 6 dicembre è ancora sesto posto in discesa (successo per Ester Ledecka) per la campionessa olimpica di PyeongChang, quindi è 12a nella giornata successiva (successo per Nicole Schmidhofer). L’8 dicembre, invece, non completa la prova di superG. Arriviamo, quindi, al clamoroso 2021. Tre gare, altrettanti successi per la bergamasca. Il 3 dicembre inizia con il primo trionfo davanti a Breezy Johnson e Mirjam Puchner. Bis immediato nella giornata successiva sempre davanti a Breezy Johnson, con Corinne Suter terza. Tripletta completata con il superG del 5 dicembre vinto davanti a Lara Gut-Behrami e di nuovo Mirjam Puchner.

Foto: LaPresse