Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Dominik Paris a Lake Louise. 5 podi e una vittoria che risale a quasi 10 anni fa

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023 darà il suo benvenuto anche agli “uomini jet” che si sfideranno per la prima volta sulle nevi canadesi di Lake Louise. Sulla pista dell’Alberta tornerà dunque a gareggiare l’azzurro Dominik Paris, come sempre uomo di punta per la squadra italiana nelle specialità veloci. Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria i precedenti dell’altoatesino sulla Men’s Olympic Downhill.

L’esordio avvenne l’ormai lontano 28 novembre 2009 in una discesa che non riuscì a portare a termine. Stesso destino anche per il superG della giornata successiva. Per i primi piazzamenti bisogna passare alla stagione successiva ed in particolare ad un weekend di fine novembre del 2010 quando ottenne un 29° posto in discesa ed un 36° in superG. Bisogna arrivare al 26 novembre 2011 per il primo risultato di rilievo per Paris, un 13° posto nella discesa vinta da Didier Cuche.

Prima top10, un ottavo posto, nella discesa del 24 novembre 2012, prima di un deludente 36° in superG nella giornata successiva. Nella stagione 2013 arriva il primo successo sulle nevi canadesi. Il 30 novembre Paris si impone per la terza volta in carriera in Coppa del Mondo, la prima di quella stagione. Quella rimarrà l’unica vittoria dell’azzurro a Lake Louise, almeno fino al prossimo weekend.

Sci alpino, Coppa del Mondo: Casse è secondo nella prima prova di discesa a Lake Louise. Innerhofer sesto, più lontano Paris

Nel 2014 Paris manca il podio in discesa per 27 centesimi ma riesce a riscattarsi il giorno seguente con il terzo posto nel superG, alle spalle del norvegese Kjetil Jansrud e dell’austriaco Matthias Mayer. Un risultato importantissimo per la carriera dell’italiano, dato che si tratta del primo podio in superG in Coppa del Mondo per lui.

Dopo una serie di risultati sottotono, Paris torna a fare molto bene in Canada il 24 novembre 2018, centrando un ottimo terzo posto in discesa. La tappa nordamericana del 2019 è l’unica in carriera che riesce a portargli in dono due podi sulla pista di Lake Louise: tra il 30 novembre e d il 1° dicembre arrivano due secondi posti tra discesa e superG. Sottotono la sua discesa dello scorso anno, in cui chiuse solo ottavo.ù

Foto: LaPresse