Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, debutto stagionale per Brignone e Bassino. Le azzurre puntano subito alla vittoria a Killington

Pubblicato

il

Dopo l’apertura con i due slalom di Levi, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino si trasferisce negli Stati Uniti a Killington per un altro weekend all’insegna delle prove tecniche. In programma, infatti, ci sarà il primo gigante della stagione e poi la domenica ancora i rapid gates protagonisti per il terzo appuntamento di quest’anno.

Il gigante di Killington porta a dolcissimi ricordi per una squadra azzurra che si è sempre espressa al meglio in Vermont. Nel 2018, infatti, era arrivata la vittoria di Federica Brignone e l’anno successivo addirittura una doppietta con Brignone seconda e Marta Bassino sul gradino più alto del podio. Negli anni precedenti da segnalare anche i terzi posti di Manuela Moelgg e Sofia Goggia.

Dunque una pista che sicuramente piace molto alle italiane, che sono certamente tra le favorite per la vittoria finale in gigante. Brignone e Bassino hanno come obiettivo quello di lottare per la classifica di specialità e vogliono subito lasciare il segno in questa stagione. Federica spera di riprendere da dove aveva terminato, con le due medaglie olimpiche e un ottimo finale; mentre Marta va a caccia del riscatto dopo uno scorso anno un po’ in chiaroscuro, con anche tante uscite di pista, compresa quella dolorosissima alle Olimpiadi.

Sci alpino, calendario gare 25-27 novembre: programma Lake Louise e Killington, orari, tv, streaming

Nella passata stagione la francese Tessa Worley aveva conquistato la coppa di gigante, superando proprio all’ultima gara la svedese Sara Hector, fermata da un infortunio dopo aver dominato tutta la prima parte e anche la gara olimpica. Oltre a loro due ci sono le solite Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, senza dimenticare le svizzere Lara Gut-Behrami e Michelle Gisin e la norvegese Ragnhild Mowinckel.

Curiosità vuole che Mikaela Shiffrin abbia ottenuto ben cinque vittorie a Killington, ma mai in gigante. L’americana, infatti, è imbattuta in slalom sulla pista americana, visto che ha sempre vinto lei in tutte le gare disputate tra i pali stretti. Dopo la doppietta di Levi, Shiffrin si presenta ancora come la donna da battere nello slalom di domenica, con Petra Vlhova, quattro volte seconda in passato, che proverà a fermare l’egemonia della rivale.

Restando nello slalom, a Levi si è comunque vista battaglia con anche altre atlete in lotta per la vittoria. Tra queste sicuramente la svizzera Wendy Holdener, sempre alla ricerca del primo successo in carriera nella specialità (30 podi), la tedesca Lena Duerr e la svedese Anna Swenn Larsson, seconda nel primo slalom finlandese. C’è poi la voglia di riscatto dell’Austria, dopo le polemiche per l’esordio di Coppa del Mondo, con le critiche dello staff tecnico nei confronti di Liensberger e compagne.

Per le slalomiste azzurre l’obiettivo è sempre quello di conquistare l’accesso alla seconda manche. Anita Gulli ci è riuscita già due volte e ha la possibilità di fare tris. Si aspettano segnali anche dalle altre italiane, con Brignone e Bassino che potrebbero essere al via in slalom per migliorare un po’ il rendimento collettivo.

FOTO: LaPresse