Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2022: doppio impegno per la spada azzurra. Donne a Tallinn e uomini a Berna

Pubblicato

il

Comincia la Coppa del Mondo di scherma 2022-2023 e ci attende un fine settimana davvero ricchissimo, con ben cinque armi protagoniste. Per la spada doppio impegno, con le donne impegnate a Tallinn e gli uomini che invece saliranno in pedana a Berna. Solito meccanismo di gara con le qualifiche venerdì, la prova individuale il sabato e quella a squadre la domenica.

A Tallinn l’Italia si presenta al gran completo. Rossella Fiamingo, Federica Isola Mara Navarria ed Alberta Santuccio sono sicuramente le più attese e saranno protagoniste anche domenica nella prova a squadre. Un quartetto reduce dal bronzo olimpico e dall’argento mondiale e che comincia un nuovo percorso verso Parigi 2024, dove l’obiettivo è quello di provare a salire sul gradino più alto del podio. Potrebbero esserci degli inserimenti, come quello di Giulia Rizzi, ma anche di altre (vedi Alice Clerici e Nicol Foietta) e già la tappa estone potrebbe cominciare a mettere dei dubbi al CT Chiadò.

Gli uomini sono impegnati a Berna e questa potrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione di Davide Di Veroli, che è stato l’autentico trascinatore della squadra azzurra all’ultimo mondiale (argento iridato). L’anno passato è stato molto difficile a livello individuale per gli azzurri con pochi acuti e anche la squadra, tolto il Mondiale, ha raccolto meno del previsto. Proprio l’effetto della rassegna iridata può segnare una scossa e aprire un cammino importante verso le Olimpiadi del 2024.

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE – Tallinn, 11-13 novembre 2022

Gara individuale spada femminile: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Nicol Foietta, Vittoria Siletti

Squadra spada femminile: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio

COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE –  Berna, 11-13 novembre 2022

Gara individuale spada maschile: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara, Gianpaolo Buzzacchino, Daniel De Mola, Luca Diliberto, Simone Mencarelli, Giacomo Paolini, Andrea Vallosio

Squadra spada maschile: Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara, Gabriele Cimini

FOTO: Bizzi Federscherma