Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2022-2023: fiorettisti impegnati a Bonn. Gli azzurri puntano subito alla vittoria

Pubblicato

il

Parte da Bonn la Coppa del Mondo di fioretto maschile. Una grande classica della scherma che ritorna nel circuito mondiale dopo tre anni a causa della pandemia. Un esordio stagionale molto atteso dalla squadra azzurra, con i fiorettisti italiani che puntano subito al bersaglio grosso sia individualmente sia nella prova a squadre.

L’uomo da battere è quel Tommaso Marini che attualmente occupa la prima posizione del ranking mondiale. Una stagione passata davvero eccellente per il nativo di Ancona, cominciata con il primo successo in carriera a Belgrado e poi proseguita con un’altra vittoria ad Incheon e i due argenti vinti agli Europei e Mondiali. Per il marchigiano l’obiettivo è quello di confermarsi e di convivere con la pressione dell’essere il principale favorito.

Non solo Marini, ma un’Italia che può davvero puntare su tantissime punte. Daniele Garozzo ed Alessio Foconi sono inseriti nel lotto dei favoriti e puntano a cominciare al meglio la propria stagione. I due veterani, insieme a Marini, comporranno tre quarti del quartetto che domenica punta al gradino più alto del podio, con la consueta sfida contro Stati Uniti e Francia. A completare la squadra di sarà Guillaume Bianchi, che vuole essere protagonista anche individualmente, proprio come Giorgio Avola, reduce anche lui da un’ottima annata passata.

Gli azzurri dovranno comunque vedersela con molteplici avversari. Cheung Ka Long e Choi Chun Yin Ryan guidano una nazionale di Hong Kong arrembante, ma fari puntati ovviamente sul francese Enzo Leffort, campione del mondo in carica e che vuole confermarsi dopo la straordinaria prestazione a Il Cairo. Attenzione anche gli americani Nick Itkin (bronzo iridato) ed Alexander Massialas, che sono anche loro tra i principali rivali dei fiorettisti italiani.

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE – Bonn, 11-13 novembre 2022

Gara individuale fioretto maschile: Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Alessio Di Tommaso, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Tommaso Martini

Squadra fioretto maschile: Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi

 

FOTO: Bizzi/Federscherma