Seguici su

Rugby

Rugby, Top 10: Colorno espugna Viadana e balza in vetta

Pubblicato

il

Si è conclusa la sesta giornata del massimo campionato italiano di rugby e dopo le vittorie di Calvisano e Rovigo ieri, oggi arrivano i successi del Colorno a Viadana, che vale la vetta per gli ospiti, del Petrarca Padova a Piacenza e del Cus Torino, che batte e supera Mogliano in coda alla classifica.

Il Petrarca si trova davanti a un match molto equilibrato nella prima mezz’ora, con un botta e risposta a suon di mete che fissava il parziale sul 14 a 17, poi i patavini impongono un ritmo diverso e con due marcature pesanti chiudono la frazione avanti di 17 punti. Nel secondo tempo la gara è ben giocata da entrambe le formazioni, a segno con due mete ciascuna per il 26 a 43 che sancisce la contesa proiettando le maglie nere al secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla vetta.

A Mogliano va in scena uno scontro diretto in chiave-salvezza, con i biancoblu di coach Costanzo obbligati a vincere per tenere a distanza le matricole universitarie torinesi. Il Cus però è di tutt’altro avviso, confezionando una performance davvero notevole nel secondo tempo, un parziale di 14 a 0 che vale la prima, storica vittoria nel massimo campionato per il Club piemontese e la parallela discesa solitaria al fondo del ranking per i moglianesi.

Ultimo kick-off di giornata quello dello Zaffanella tra Viadana e HBS Colorno: i gialloneri combattono alla pari per tutto il primo tempo, chiuso sul 14 pari con due mete per parte, ma nella ripresa pagano un dazio pesante nei primissimi minuti, con due mete incassate nel giro di 120 secondi che scavano un solco irrecuperabile malgrado la combattività dimostrata fino al fischio finale, quando Antl marcava il 28 a 41 finale che spedisce il XV di Casellato a condividere il primo posto con le Fiamme Oro.

Peroni TOP10 – VI giornata

Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby 24-22
Femi-CZ Rovigo v Valorugby Emilia 31-17
Sitav Lyons v Petrarca Rugby 26-43
Mogliano Veneto v CUS Torino 11-27
Rugby Viadana v HBS Colorno 28-41

Peroni TOP10 – Classifica

Fiamme Oro Rugby, HBS Colorno punti 23; Petrarca Rugby 22; Valorugby Emilia punti 19; Femi-CZ Rovigo 17; Transvecta Calvisano 16; Rugby Viadana 15; Sitav Lyons 8; CUS Torino 5; Mogliano Veneto 4

Foto: Alfio Guarise – LPS