Seguici su

Rugby

Rugby, Test Match: Inghilterra-Sudafrica da urlo. Galles-Australia, match da non perdere

Pubblicato

il

Si chiude questo weekend il novembre internazionale e sono due i match in programma, un affascinante posticipo che vedrà in campo Galles, Australia, Inghilterra e Sudafrica. Quattro squadre che arrivano all’ultimo appuntamento con morali e aspettative molto diverse.

Si parte da Cardiff con la partita tra Galles e Australia, due squadre in crisi di nervi. I gallesi arrivano dal clamoroso ko per 12-13 contro la Georgia, che sommato alla sconfitta nel Sei Nazioni con l’Italia e a uno score negativo nel 2022 ha agitato le acque attorno a Wayne Pivac. Il Galles deve vincere, non ha altre opzioni, ma non sarà facile.

È stato un novembre deludente anche per i Wallabies, che hanno ottenuto una sola vittoria e tre sconfitte, tra le quali spicca la prima, storica, contro l’Italia. Australia il cui novembre è veramente amaro, considerando che dopo la vittoria per 16-15 con la Scozia sono arrivati i ko di strettissima misura in Francia (30-29), Italia (28-27) e Irlanda (13-10). Servirà il killer instinct alla squadra di Dave Rennie per chiudere in bellezza il tour europeo.

Ci si sposta poi a Londra per il big match tra Inghilterra e Sudafrica. Le due formazioni sono ai piedi del podio mondiale, ma entrambe hanno avuto un novembre non facilissimo. La squadra di Eddie Jones ha iniziato con un ko a sorpresa con l’Argentina, poi ha dominato il Giappone e lo scorso weekend ha portato a casa un pareggio di peso con gli All Blacks, ma gli inglesi alternano troppo spesso alti e bassi e sabato dovranno giocare al meglio per vincere.

Il Sudafrica, invece, arriva sull’onda dell’entusiasmo per il secondo tempo dominato a Genova contro l’Italia, ma prima della vittoria sugli azzurri per gli Springboks erano arrivati i ko con Irlanda, Francia e 40 minuti di sofferenza proprio contro Lamaro e compagni. Il Sudafrica, dunque, è chiamato a portare a casa una vittoria contro uno dei big team d’Europa per chiudere un novembre che se no sarebbe decisamente negativo.

Foto: LaPresse